L’idea Audi: catturare la CO2 dell’aria e trasformarla in roccia

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Si tratta, in sintesi, di catturare l’aria dall’ambiente, filtrare la CO2 e trasportare quest’ultima nel sottosuolo, dove attraverso un processo naturale si trasforma, appunto, in roccia.

Una parte di quella CO2, un migliaio di tonnellate, vengono conteggiate nel bilancio di sostenibilità di Audi.

Inoltre la roccia islandese ha la composizione ideale per immagazzinare grandi quantità di anidride carbonica (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

Audi, nuovo progetto per ridurre le emissioni: la CO2 diventa roccia attraverso un processo di conversione innovativo studiato assieme alla società svizzera Climeworks. La società svizzera Climeworks sta costruendo il più grande impianto al mondo di cattura e stoccaggio dell’aria in Islanda, finalizzato a convertire la CO2 atmosferica in roccia. (AutoMotoriNews)

Per assicurare il massimo della versatilità anche alla versione plug-in hybrid di Q8. Buone prestazioni e fino a 50 km in elettrico. La batteria che alimenta il motore elettrico è da 17,8 kWh di capacità. (Tom's Hardware Italia)

ABT ha personalizzato il look del SUV sportivo attraverso inserirti ed uno spoiler posteriore in fibra di carbonio. Il noto preparatore tedesco ABT ha presentato un nuovo progetto dedicato al SUV sportivo Audi RS Q8. (HDmotori)

Le due nuove edizioni plug-in della Q8 sono accomunate da un powertrain che annovera un tradizionale motore termico turbobenzina e un’unità elettrica incorporata nella scatola del cambio automatico a 8 marce e alimentata a batterie. (La Stampa)

Si chiama " Audi TT RS 40 Years of quattro " e sarà realizzata in soli 40 esemplari. Per festeggiare i primi 40 anni dal debutto della trazione quattro, il marchio tedesco ha deciso di creare un'edizione speciale della sua sportiva Audi TT RS . (HDmotori)