La Sardegna punta sulle "Hydrogen Valleys", via al bando da 21 milioni

YouTG.net ECONOMIA

CAGLIARI. La Sardegna si prepara a diventare sempre più green. È stato pubblicato l'avviso del bando finalizzato alla selezione di proposte progettuali per realizzare impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse. Si punta sulle cosiddette "Hydrogen Valleys" da finanziare nell'ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza per un totale di 21 milioni. A commentare la notizia è il presidente della Regione Christian Solinas, che dice: “Vogliamo sostenere e incoraggiare gli investimenti diretti verso l’energia pulita, senza sacrificare il territorio e nel pieno rispetto dell’ambiente". (YouTG.net)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo una ricognizione sul territorio, per valutare l’interesse imprenditoriale a investire sull’idrogeno verde, sono infatti emerse le potenzialità per sviluppare linee di produzione e di distribuzione locale. (il Resto del Carlino)

La Presidente di Fondazione Territorio Italia ha esposto le grandi potenzialità offerte da una rapida ed efficace transizione ecologica per ambiente, territorio e comunità. Fondazione Territorio Italia. (Sardegna Reporter)

La Regione Molise seleziona proposte progettuali per produrre idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse. Le proposte selezionate saranno successivamente finanziate nell’ambito dell’Investimento 3.1, previsto nella Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, del PNRR. (Qualenergia.it)

Il bando prevede che le aree industriali dismesse siano adibite a unità sperimentali per la produzione di idrogeno, mediante impianti da fonti energetiche rinnovabili locali ubicati nello stesso complesso industriale o in aree limitrofe. (SardiniaPost)

Essi dovranno essere realizzati nelle stesse aree industriali. Secondo la Commissione Europea il bando dovrà individuare delle aree industriali dismesse. (Sardegna Reporter)

È l’obiettivo della Regione Marche che, a breve, emanerà un bando finanziato con 14 milioni di euro del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). (REGIONE MARCHE)