Un orso delle caverne è stato trovato perfettamente conservato, potrebbe avere 39 mila anni

Curiosando si impara ESTERI

Gli studi confermano che si trattava di animali che prediligevano una dieta erbivora e che la specie si estinse con l’ultima glaciazione del Pleistocene.

Tuttavia, per averne l’assoluta certezza, bisognerà aspettare di avere i risultati delle analisi al radiocarbonio. Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

L’orso delle caverne (Ursus spelaeus) è una specie di orso che viveva in tutta l’Eurasia nel Pleistocene, erano animali molto grandi che potevano raggiungere i 3 metri di altezza e i 1000 chili di peso. (Curiosando si impara)

Su altre fonti

L'orso delle caverne dell'Era Glaciale è tornato! AP/North-Eastern Federal University. I resti, fatti apparire dal permafrost che si sta sciogliendo, sono stati scoperti in una delle isole di Lyakhovsky, nella regione siberiana della Russia. (Euronews Italiano)

Non solo, sulla stessa isola i ricercatori hanno poi ritrovato anche un cucciolo di orso delle caverne perfettamente conservato. Gli scienziati dell’Università russa considerano il ritrovamento rivoluzionario, perché l’orso è completo anche dei suoi tessuti molli. (Sputnik Italia)

Perfetto stato di conservazione Nelle isole Ljachov è stata rinvenuta una carcassa quasi intera di una specie di orso bruno. Dopo mammuth e un puledro di cavallo, in un’isola nel mar Glaciale artico a nord della Siberia sono stati scoperti i resti di un antenato dell’attuale orso bruno, datati tra 22 mila e 39.500 anni fa. (Corriere della Sera)

È stata interessata, infatti, anche da altri ritrovamenti: quelli di un cucciolo di orso delle caverne, estinto circa 15 mila anni, sulla terraferma siberiana nella regione della Yakuzia; di un cucciolo di lupo-cane di 18 mila anni fa, e di un puledro di cavallo risalente a 42 mila anni fa. (105.net)

Le isole Lyakhovsky hanno appena prodotto una scoperta senza precedenti: un orso delle caverne (Ursus spelaeus) adulto perfettamente conservato, con naso, denti e organi interni ancora intatti. Gli scienziati hanno portato alla luce scheletri di orsi delle caverne prima, ma mai un’intera carcassa come questa. (Notizie - MSN Italia)

I nuovi ritrovamenti sono di importanza mondiale, secondo uno dei massimi esperti russi sulle specie estinte dell’era glaciale. La scienziata Lena Grigorieva ha affermato: “Questa è la prima e unica scoperta nel suo genere: un’intera carcassa di orso con tessuti molli perfettamente conservati”. (Meteo Giornale)