Ad Anagni, dove si confezionano i vaccini anti-Covid al ritmo di 24mila l’ora

Corriere TV ECONOMIA

Dallo stabilimento della statunitense Catalent, ad Anagni, in provincia di Frosinone, escono centinaia di milioni di flaconi di vaccino anti-Covid per essere somministrati in tutta Europa.

L’obiettivo è raggiungere il miliardo di dosi entro ottobre 2022.

Se ne preparano e confezionano 24mila l’ora, su 24 ore per sette giorni.

Le sale dall’aria filtrata due volte accolgono in forma solida, congelata, la materia prima vaccinale dalla Cina, dalla Corea del Sud o dal Belgio per le dosi di AstraZeneca e Johnson&Johnson, ma l’azienda sta attirando le offerte anche di Moderna. (Corriere TV)

Su altri giornali

di Federico Fubini. A ottobre del prossimo anno l’impianto di Anagni, che prepara e confeziona 24 mila flaconi di vaccino contro il Covid l’ora, ne avrà prodotti un miliardo. Moderna, la biotech del Massachusetts che ha i vaccini Covid di ultima generazione a Nra messaggero, ha approcciato Catalent per inserire nelle fiale qui ad Anagni la materia prima e da qui distribuire dosi in Europa. (Corriere della Sera)

Il piano completo di espansione prevede che il sito avrà 16 mila litri di capacità produttiva flessibile complessiva, consentendo una scala di produzione in lotti da 2 mila a 8 mila litri. La fase iniziale di ampliamento dovrebbe essere operativa per i progetti dei clienti nell’aprile 2023 e aumenterà la forza lavoro del sito fino a 100 dipendenti. (AboutPharma)

Lo annuncia l’azienda in una nota.La fase iniziale, spiega Catalent, “vedrà l’installazione di due bioreattori da 2mila litri all’interno di nuove suite di produzione appositamente costruite e gli investimenti associati per supportare la fase iniziale dello sviluppo clinico, così come il trasferimento tecnologico in fase avanzata e commerciale. (Agenzia askanews)

Catalent aveva acquistato l'impianto di Anagni da Bristol Myers Squibb nel gennaio 2020, ed aveva firmato molto rapidamente accordi per infialare e finalizzare i vaccini AstraZeneca e J&J nell'impianto. (Yahoo Finanza)

Il sito di Anagni di Catalent è un impianto di prima classe per la produzione di farmaci biologici e orali, specializzato nel lancio di prodotti in fase avanzata e commerciale. Il piano completo di espansione prevede che il sito avrà 16.000 litri di capacità produttiva flessibile complessiva, consentendo una scala di produzione in lotti da 2.000 a 8.000 litri. (Latina24ore.it)

Questo e' il tempo dell'autonomia produttiva dell'Italia riguardante ogni tipo di farmaco necessario, a partire dai vaccini 'Lo sostenevamo da tempo e ora ci siamo - ha continuato Pirani- perche' si sta creando una stabile filiera produttiva per i vaccini. (Borsa Italiana)