Orche al porto di Genova Prà: l'eccezionale incontro ripreso in un video

Il Mattino INTERNO

Gli avvistamenti di orche, soprattutto nelle acque del Mar Ligure, non sono una novità.

Pubblicate da TeleNord e riprese da un anonimo fortunato, rappresentano un pod (branco) a caccia a poche centinaia di metri dalla costa.

Documentano l'eccezionale avvistamento di ben tre, forse quattro orche (tra i quali un piccolo) che nuotano nelle acque del porto di Genova/Prà.

In ogni caso, le immagini riprese oggi, sono di grande importanza anche e soprattutto dal punto di vista scientifico. (Il Mattino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel video tre esemplari, di cui una mamma e un cucciolo, si muovono con la tipica modalità dei gruppi familiari a gerarchia matriarcale. Incredibile, ma vero. In passato ci sono già stati avvistamenti in Mediterraneo, ma è considerata una specie "visitatrice", cioè non stanziale. (Meteo Giornale)

Le orche vengono avvistate di solito nei mari più freddi, mentre alle nostre latitudini è molto più raro incontrarle. Evento raro. "Gli avvistamenti di orche nel Mediterraneo non sono una novità, ma sicuramente sono rarissimi", ha detto al Secolo XIX Erika Esposti, biologa che cura i mammiferi marini nell'acquario di Genova (Tiscali.it)

Secondo l'istituto Thetys, centro di ricerca cetacei, potrebbe trattarsi di quattro orche avvistate venti giorni fa al largo di Cartagena in Spagna e che avrebbero fatto un viaggio di 1000 km per cacciare l'abbondante pesce del Mar Ligure. (La Sentinella del Canavese)

Sarebbe stato più insolito trovare un solo animale solitario ma un gruppo di quattro animali rientra nella normalità. Le orche vivono in tutti i mari del mondo e sono animali molto adattabili. (Telenord)

Il video è stato girato domenica mattina e ha iniziato a rimbalzare su social network e chat proprio per la rarità dell’avvistamento: se i delfini sono ormai una vecchia conoscenza del porto di Pra’ e del mar ligure, anche sotto costa, di orche difficilmente se n’erano viste. (GenovaToday)

È stato documentato che esiste una popolazione piuttosto stanziale nello stretto di Gibilterra, e probabilmente questi esemplari sono arrivati da lì. | Corriere Tv. L’associazione Limet, Centro meteo ligure, ha diffuso le immagini di due esemplari adulti e di un cucciolo d’orca nel porto Prà-Voltri di Genova (Corriere della Sera)