La Luna si tinge di rosso, stanotte l'eclissi totale

Riusciremo a vedere l'eclissi solo per la prima parte, perchè nella sua fase di picco il satellite sarà già tramontato.

Inoltre stanotte la Luna, oltre ad assumere la colorazione rossastra, sarà anche una "Super Luna" perchè prossima al perigeo (alla minima distanza dalla Terra), apparendo ai nostri occhi un po' più grande, vicina e luminosa

Arriva la Luna Rossa.

La Luna comincerà a oscurarsi dalle 3 e 32 del mattino, mentre alle 4 e 20 avrà inizio la fase di eclissi parziale. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Il fenomeno sarà visibile anche dall'Italia, ma solo per la prima parte: il culmine, infatti, sarà all'alba, quando la Luna tramonta, e non sarà quindi osservabile. Milano, 15 maggio 2022 - Occhi al cielo e naso all'insù: questa notte, tra domenica 15 e lunedì 16 maggio, la Luna è pronta a vestirsi di rosso grazie alla sua eclissi totale, il fenomeno astronomico che genera la cosiddetta 'Luna Rossa'. (IL GIORNO)

La stessa aureola rossa sarebbe visibile anche se guardassimo l’eclissi dalla Luna invece che dalla Terra: in quel caso si tratterebbe però di un’eclissi di Sole, coperto dal passaggio del nostro pianeta. (Libertà)

Il massimo verrà toccato alle 06:11 ora italiana (04:11 UTC). La diretta del Virtual Telescope Project. Anche il Virtual Telescope Project, a cura dell’astrofisico Gianluca Masi, trasmetterà una diretta streaming, a partire dalle 04:15 ora italiana, con immagini da tutta la regione di visibilità. (MeteoWeb)

(Adnkronos) - Mancano poche ore a un imperdibile evento astronomico: l’eclissi totale di Luna. Quest’anno si verificheranno due eclissi totali di Luna, entrambe visibili dall’Italia: oltre a quella di domani, un'altra si verificherà la notte del 9 novembre prossimo (Yahoo Notizie)

A giustificare il termine è il fatto che la Luna piena appare un pò più grande della media, anche se la differenza è così piccola che è difficile rendersene conto. Pubblicità. Vale la pena, considerando che è la prima eclissi totale delle due previste nel 2022, che l’eclissi del prossimo 8 novembre, sarà del tutto invisibile dall’Italia e che l’ultima eclissi totale di Luna visibile dall’Italia risale al 21 gennaio 2019. (La Sicilia)

"Durante la totalità, ma anche in fase parziale avanzata, la Luna - rileva Masi - acquista un caratteristico, elegante colore bronzeo. Esso deriva dal fatto che in quel momento l'atmosfera terrestre sta indirizzando verso la Luna la porzione rossa dello spettro elettromagnetico". (Il Lametino)