Dagli Usa al Vaticano, nomine pesanti che rafforzano il papa

Lettera43 ESTERI

Quando il gioco si fa duro i gesuiti e l’Opus Dei cominciano a giocare.

Gomez, inoltre, ha attaccato il suprematismo bianco e le forme esasperate di nazionalismo che percorrono gli Usa; assai più tradizionalista appare invece su temi come l‘aborto o le unioni omosessuali.

Va infine ricordato che, nell’aprile scorso, il papa aveva nominato quale nuovo arcivescovo di Washington, monsignor Wilton Gregory; si trattava del primo leader afroamericano per la nevralgica diocesi della capitale del Paese. (Lettera43)

Su altre fonti

“In tal modo – spiega la nota della sala stampa vaticana – viene assicurata la continuità dell’azione istituzionale. dell’Aif in questo momento di particolare impegni a livello. interno ed internazionale”. (euronews Italiano)

“In tal modo – si legge ancora nel comunicato – viene assicurata la continuità dell’azione istituzionale dell’Aif in questo momento di particolare impegni a livello interno ed internazionale”. (Servizio Informazione Religiosa)

René Brüelhart, nel ringraziarlo per il servizio reso in questi anni, il Santo Padre ha provveduto a designare il successore, individuando una figura di alto profilo professionale ed accreditata competenza a livello internazionale”. (Farodiroma)

Vaticano: svizzero Brülhart lascia presidenza Aif. Il friburghese era stato nominato nel novembre 2014. Lo svizzero René Brülhart lascia la carica di presidente dell'Autorità di informazione finanziaria (Aif), istituzione del Vaticano per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. (Ticinonews.ch)

René Brülhart lascia la carica di presidente dell'Autorità di informazione finanziaria (Aif), istituzione del Vaticano per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Nella nota si legge che il Santo Padre ringrazia Brülhart, giunto alla scadenza del mandato, per il servizio reso in questi anni. (RSI.ch Informazione)

Si attende, ora, la nomina del nuovo presidente dell’Autorità, che sarà ufficializzata alla fine del mese. Il mandato di René Bruelhart come presidente dell’Autorità andava a scadere il 19 novembre. (ACI Stampa)