Copenaghen, in fiamme l'edificio della Borsa: crollata la celebre guglia alta oltre 50 metri. Opere d'arte a rischio

ilmessaggero.it ESTERI

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Circa un'ora dopo, la torre con i Dragoni che lo sovrastava è collassata, distruggendo l'edificio, in un boato che ha lasciato sconvolti tutti quanti hanno assistito. Decine di uomini e mezzi dei vigili del fuoco sono intervenuti sul posto, insieme all'esercito. (La Stampa)

Un grosso incendio sta divampando presso l'edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, lo riportano i media danesi. Alcune delle persone sul posto sono accorse nell'edificio per cercare di salvare opere d'arte dalle fiamme. (l'Adige)