I nuovi dubbi - Il Ponte è troppo basso per le navi portacontainer più grandi: «Il porto di Gioia Tauro rischia di perdere 2,5 miliardi all’anno»

LaC news24 INTERNO

I nuovi dubbi Le riserve di ambientalisti e tecnici sul progetto: «Per come è adesso ci sono imbarcazioni (anche da crociera) che non potrebbero passare». I Comitati per il No all’opera ipotizzano conseguenze disastrose per lo scalo calabrese Il danno più grave il Ponte sullo Stretto potrebbe farlo al porto di Gioia Tauro. La stima contenuta nelle osservazioni inviate dagli ambientalisti sul progetto definitivo è mostruosa. (LaC news24)

Ne parlano anche altre testate

Tutto ruota intorno al «franco navigabile». Se quel limite fosse troppo basso, come denuncia il presidente di Federlogistica Luigi Merlo, vi sarebbe un immediato impatto negativo per il traffico mercantile e quello commerciale, che sarebbe costretto a trovare vie alternative deviando dalla tratta attuale. (Open)

Le grandi navi potranno passare sotto il Ponte sullo Stretto di Messina, «Il franco navigabile - assicura l’amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci - è di 72 metri per una larghezza di 600 metri e si riduce a 65 metri, solo in presenza di condizioni eccezionali di traffico pesante stradale e ferroviario. (Giornale di Sicilia)

MESSINA – “Totale dissenso rispetto alla nota sul ponte dell’Ordine degli ingegneri di Messina. Giacomo Gugliemo, anche lui ingegnere e socio fondatore del comitato “Ponte e Libertà” si scaglia contro le osservazioni di oggi: “Ho letto con stupore il comunicato dell’Ordine professionale al quale mi pregio di appartenere. (Tempo Stretto)

Sul capitolo Ponte intervengono gli ingegneri che restano assolutamente favorevoli alla realizzazione dell'opera. Ma in una nota elencano 25 osservazioni al ministero delle Infrastrutture, alla Stretto di Messina al Comune ed al Consorzio Eurolink. (Messina)

“Il franco navigabile del ponte sullo Stretto di Messina è di 72 metri per una larghezza di 600 metri e si riduce a 65 metri, solo in presenza di condizioni eccezionali di traffico pesante stradale e ferroviario. (StrettoWeb)

“Il progetto esecutivo del Ponte sullo Stretto di Messina arriverà entro fine anno”. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato della Società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, in un’intervista a Rai Radio1. (StrettoWeb)