Lavoro irregolare, tre milioni di invisibili

Collettiva.it INTERNO

Dal nero al grigio, attraverso le innumerevoli sfumature esistenti. Sono le tante forme del lavoro irregolare, uno status che riguarda quasi 3 milioni di individui, secondo l’ultimo report sull’economia non osservata dell’Istat. Di questi, 2.177.000 sono occupati dipendenti, gli altri sono indipendenti, tutti dati in crescita. Guardando al quadro complessivo, il tasso di irregolarità è pari al 12,7 per cento. (Collettiva.it)

Su altri media

Maggio, Cecilia Strada: "Piu' di 3 mln lavoratori poveri da difendere" (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nell’occasione, sull’argomento si registra la riflessione del direttore dell’Ufficio pastorale di settore della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea,… (Il Vibonese)

I numeri sono del report 2023 sull’economia non osservata dell’Istat, che fa un focus sugli anni 2018-2021. Se si fa un confronto con il lavoro regolare, il tasso di irregolarità è del 12,7%: in pratica, su 100 lavoratori regolari, quasi 13 sono in nero o in grigio (unità di lavoro a tempo pieno: 12,9% tra i dipendenti e 12,3% tra gli indipendenti). (CGIL)

Primo Maggio, Cecilia Strada: "Più di tre milioni di lavoratori poveri da difendere" (La Stampa)

Link Embed Primo Maggio, Cecilia Strada: "In Italia ci sono oltre tre milioni di lavoratori poveri da difendere" (Repubblica TV)