Johnson espugna il 'Red Wall', la Scozia conferma Sturgeon

AGI - Agenzia Giornalistica Italia ESTERI

Afp Nicola Sturgeon festeggia l'elezione al seggio di Glasgow Sud. La cautela di Sturgeon. In Scozia l'Snp ha ottenuto il successo annunciato, premiato da un'affluenza record che lo ha visto strappare ai Tories il collegio di Edimburgo centro.

Clamorosa è poi la conferma del sindaco conservatore di Tees Valley, un altro ex mattone del 'Red Wall' dove Ben Houchen è stato rieletto con il 73%, contro il 51% del 2017. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Sommando i seggi Snp e quelli dei Verdi, anche loro per l'abbandono del Regno, il prossimo parlamento scozzese avrà una maggioranza pro-indipendenza. Il super giovedì elettorale del Regno Unito restituisce un Paese diviso dove le proposte politiche di Labour e Tory non riescono a unire le diverse nazioni del Regno. (il Giornale)

Visti da Edimburgo, i risultati delle elezioni scozzesi sono chiari: lo SNP, il partito nazionalista al potere, ha trionfato alle urne, conquistando il voto di un cittadino su due e il doppio dei voti di conservatori e laburisti messi insieme. (Corriere del Ticino)

Ma certo per Johnson c'è da tirare ben più che un sospiro di sollievo a dispetto di mesi di polemiche e di sospetti scandali alimentati dagli avversari esterni e interni. Tanto più che i Conservatori scozzesi si confermano secondo partito con 31 deputati, difendendo lo storico sorpasso di 5 anni fa su un Labour che cala ancora da 24 a 22 seggi. (ilmessaggero.it)

Mentre arretrano di uno e non superano quota 4 i Liberaldemocratici Salgono di 3 e arrivano a 9 invece i Verdi scozzesi, che negli ultimi anni sono stati alleati degli indipendentisti e sono anche favorevoli a un secondo referendum sulla secessione, seppur con toni e condizioni leggermente diversi rispetto allo Snp. (Il Fatto Quotidiano)

Vittoria netta in Inghilterra, arrocco riuscito in Scozia e Galles. Tanto più che i Conservatori scozzesi si confermano secondo partito con 31 deputati, difendendo lo storico sorpasso di 5 anni fa su un Labour che cala ancora da 24 a 22 seggi. (La Nuova Venezia)

A', SPORT, METEO, FOTO, VIDEO, NOTIZIE (MI-LORENTEGGIO.COM.)