Atletica, Leonardo Fabbri braccio da Hercules: mitologico record italiano, battuto Andrei dopo 36 anni! 23 metri rasentati

OA Sport SPORT

Leonardo Fabbri ha scatenato il suo erculeo braccio, ha mostrato i muscoli e ha regalato una spallata semplicemente antologica, entrando davvero nella storia dell’atletica tricolore. Il fenomenale toscano ha scaraventato il peso a 22.95 metri e ha così fatto crollare uno dei record italiani più longevi del nostro movimento, ovvero la bordata da 22.91 che il mitico Alessandro Andrei (Campione Olimpico a Los Angeles 1984) firmò il 12 agosto 1987 a Viareggio (OA Sport)

La notizia riportata su altri media

Fidal/Colombo Zaynab Dosso ha vinto la finale dei 100 metri donne della tredicesima edizione del Meeting Internazionale di Savona con l'eccellente crono di 11"02 migliorando per la seconda volta nel giro di 90 minuti il suo record italiano, già portato nella batteria corsa sotto la pioggia a 11"12. (Sport Mediaset)

"Oggi è stata una gara spettacolare, tutto perfetto con il vento giusto, peccato solo per un po’ di pioggia, ma va benissimo così. La pressione c’è sempre, quando si è in crescita, ma bisogna gestirla. (Sky Tg24 )

Dopo un assaggio da 8.25 metri in avvio di gara (0,8 m/s di vento favorevole), il 19enne laziale si è scatenato al secondo assalto ed è atterrato a 8.36 metri con 1,4 m/s di brezza alle spalle. Siamo di fronte a un talento cristallino, fenomenale, granitico, sconfinato. (OA Sport)

Firenze sul tetto del mondo: Fabbri segna il nuovo record italiano nel lancio del peso

Dopo il record italiano nei 100 metri femminili di Zaynab Dosso , grandi emozioni al meeting internazionale di Savona. Il pesista italiano centra infatti la misura di 22,95 metri nel getto del peso, ritoccando così di 4 centimetri il precedente record datato addirittura 1987 con Alessandro Andrei e il suo 22,91 ma soprattutto centrando la miglior misura lanciata in questo 2024. (Eurosport IT)

Al Meeting di Savona, dopo un’intensa pioggia il 27enne ha rischiarato la scena con un gesto tecnico semplicemente perfetto, vincendo la gara con un sesto tentativo magistrale che lo proietta nel mito sportivo (Sky Tg24 )

– Firenze sul tetto del mondo grazie all’incredibile prova di Leonardo Fabbri nel meeting di Savona. La misura, stabilita al meeting di Savona, è anche la miglior prestazione mondiale dell'anno. (LA NAZIONE)