Il braccialetto che traccia il Covid (e non solo): ecco Telemachus, la telemedicina Made in Sud. Sperimentazione al Riuniti di Foggia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Immediato SALUTE

E anche nel turismo, in ecosistemi chiusi come le navi da crociera o i villaggi, così come sperimentato al Policlinico Riuniti di Foggia, Telemachus consente di garantire la sicurezza di operatori e clienti

Monitorare la diffusione del Covid-19 attraverso un braccialetto smart e un’app che incrociano parametri vitali e dati satellitari.

SPERIMENTAZIONE INDOOR AL POLICLINICO RIUNITI DI FOGGIA.

I braccialetti smart prodotti, l’app e la dashboard per monitorare i dati, annunciati la scorsa estate, da alcune settimane sono in fase di test nella ASL Bari e al Policlinico Riuniti di Foggia. (l'Immediato)

Ne parlano anche altre fonti

Inoltre tutte le informazioni raccolte saranno elaborate da ‘g-nous’ per analisi epidemiologiche e per lo sviluppo di modelli predittivi, attraverso algoritmi di intelligenza artificiale. Le strutture ospedaliere, infatti, sono state prese d’assalto dall’enorme afflusso di pazienti Covid, causando anche rallentamenti nelle cure di altre patologie. (StatoQuotidiano.it)

Si chiama Telemacus ed è già in fase di test nella Asl Bari e al Policlinico Riuniti di Foggia (Antenna Sud)

Il braccialetto ha la capacità di incrociare i parametri vitali con le condizioni ambientali e quindi si potrà capire quanto influiscono a esempio lo smog, le variazioni di temperatura e altri fattori climatici o sociali sulla catena dei contagi Al progetto che si chiama Telemachus ha partecipato anche un'azienda di Campobasso che ha curato la parte relativa ai sensori e gli aspetti della comunicazione del Sistema. (TGR – Rai)

SPERIMENTAZIONE MODELLO HUB AND SPOKE NELLA ASL BARI. Un altro set di braccialetti smart è in dotazione al Policlinico Riuniti di Foggia per la sperimentazione indoor. (FoggiaToday)

2 ore fa: Cisl Calabria: «11 giorni per decidere la sorte degli infermieri dell’emergenza Covid». 29 minuti fa: Cosenza, nasconde cocaina nel contatore Enel: arrestato 26enne pregiudicato. (Ecodellojonio)

Il braccialetto smart è infatti stato certificato come dispositivo medico di Classe 2A con l’obiettivo di essere commercializzato sia in ambito ospedaliero sia aziendale. “Il progetto Telemachus - spiega il CEO di g-nous Ruggiero Giannini - parte dalle difficoltà evidenziate dalla pandemia da Covid-19. (BariLive)