Terremoti Campi Flegrei, la tv svizzera: «Napoli sarà sepolta sotto 30 metri di cenere»

Corriere INTERNO

Per Rsi, la tv pubblica svizzera di lingua italiana, non abbiamo scampo: un’eruzione ai Campi Flegrei distruggerà anche Napoli, coprendola sotto trenta metri (sic!) di materiale vulcanico; causerà problemi gravi in tutto il Meridione d’Italia e avrà importanti ripercussioni su buona parte del continente europeo. Da alcuni giorni circola su YouTube un documentario del canale televisivo elvetico dal titolo quanto mai esplicito: «Napoli, il supervulcano che minaccia l’Europa». (Corriere)

Ne parlano anche altre testate

POZZUOLI – Tredici scosse a partire dalle 8:45 di questa mattina, di cui cinque di magnitudo superiore ad 1.0. I tredici terremoti rilevato in via preliminare sono compresi tra la magnitudo Md≥ 0.0 e una magnitudo massima Md=2.1± 0.3. (Cronaca Flegrea)

Ancora un brusco risveglio per i cittadini dei Campi flegrei: un nuovo sciame sismico si è avviato alle 8.45, con una serie di eventi – al momento tredici - rilevati dall’Osservatorio vesuviano dell’Ingv, alcuni dei quali avvertiti dalla popolazione. (La Repubblica)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare all’Amministrazione Comunale di Pozzuoli la conclusione dello sciame sismico iniziato alle 08:45 di ieri, 21 aprile e costituito in via preliminare da 35 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (35 localizzati) e magnitudo massima Md = 2.1 ±0.3 localizzati nell’area dei Campo Flegrei. (MeteoWeb)

La terra è tornata a tremare anche di domenica nei Campi Flegrei e sono stati nuovi attimi di ansia per le comunità locali. Le altre tre scosse, secondo la rilevazine dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sono state di magnitudo 1.9, 1.2 e 1.4. (Corriere)

Gli eventi sismici sono stati accompagnati da un boato, percepito sia dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro che da quelli residenti nella zona del lungomare. Intorno alle 6 di questa mattina l’Osservatorio Vesuviano ha comunicato la conclusione dello sciame sismico. (Cronaca Flegrea)