Terza dose al via in Italia con priorità a 10 categorie

La Sicilia SALUTE

Saranno dieci le categorie di pazienti che riceveranno prioritariamente la terza dose di vaccino anti-Covid, a partire da trapiantati e malati oncologici con determinate specificità.

Pubblicità. Al momento, in base alle indicazioni del CTS, precisa la circolare, «si considera prioritaria la somministrazione della dose addizionale nei soggetti trapiantati e immunocompromessi».

Si potrà utilizzare come dose addizionale, precisa il ministero, uno qualsiasi dei 2 vaccini mRNA autorizzati in Italia: Pfizer nei soggetti di età 12 anni e Moderna in d’età 18 anni. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri media

La dose «booster» va somministrata dopo almeno sei mesi dall'ultima dose. Per dose addizionale si intende una dose aggiuntiva a completamento del ciclo vaccinale primario, per raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria. (ilmessaggero.it)

“A seguito del parere favorevole espresso dalla Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa e del Cts”, si legge nella nota, pubblicata da Tgcom, “è iniziato da parte del ministero della Salute un confronto con i tecnici delle Regioni per la puntuale definizione della popolazione target, che riceverà dal 20 settembre la terza dose di vaccino. (Ticinonews.ch)

Martedì 14 Settembre 2021, 22:28 - Ultimo aggiornamento: 22:30. Terza dose vaccino a 28 giorni dall'ultima iniezione: si parte dai trapiantati. (ilmessaggero.it)

Lo spiegano il presidente Rosario Trainito e gli altri componenti Paola Giudice, Sandra Bennici, Carlo Romano e Vincenzo Cascino. “La zona arancione è ancora un rischio che incombe sulla città”. (quotidianodigela.it)