“Baby Reindeer” è la serie del momento: chi è Martha, la vera stalker del comico protagonista

La serie Netflix Baby Reindeer, scritta da Richard Gadd e diretta da Weronika Tofilska, ha raccolto un enorme successo. La storia vera di Gadd, stalkerato per diverso tempo da una sua fan, è allo stesso tempo sconcertante e appassionante e in molti, guardando gli 11 episodi, si sono chiesti chi è la stalker nella vita reale. Baby Reindeer, prima di diventare una serie tv, è stata scritta come libretto per uno spettacolo teatrale di Richard Gadd, che ha così voluto raccontare la sua storia e quella della vera stalker, che nella finzione ha preso il nome di Martha. (Radio Deejay)

Su altre fonti

Lo show autobiografico scritto e interpretato dal commediografo scozzese Richard Gadd sta registrando numeri tali che potrebbe entrare a breve nella classifica internazionale dei contenuti di maggior successo in tutta la storia della piattaforma streaming. (Best Movie)

Sebbene i dettagli della serie siano stati modificati per proteggere l'identità delle persone coinvolte, la donna ha detto che presumibilmente condivideva diverse somiglianze con il personaggio di Martha: sono entrambi scozzesi, hanno studiato legge, hanno precedenti di stalking e hanno 20 anni più di Gadd. (Vanity Fair Italia)

Prima o poi doveva capitare: perché quando una serie come Baby Reindeer diventa un successo globale ed un fenomeno di cui tutti parlano, il pubblico non si accontenta di godere del racconto, del suo finale e di tutte le riflessioni che esso porta con sé. (Tvblog)

La presunta stalker di Richard Gadd ha contattato un quotidiano britannico per criticare la serie Baby Reindeer, sostenendo di essere la vera vittima della situazione. (Movieplayer)

La sua stalker, una donna più anziana di nome Martha, si inserisce in modo inestricabile nel tessuto della sua vita che inizia a disfarsi. La carriera di comico, in declino, viene messa a repentaglio da lei che si intrufola ripetutamente nei suoi spettacoli, il lavoro diurno come barman viene messo a rischio, così come la relazione nascente con Teri, una donna trans incontrata online. (GQ Italia)

Naturale quindi che non sono gli spettatori ma anche le società di produzione televisiva vogliano accaparrarsi nuovi progetti da lui firmati. Richard Gadd è sicuramente l'uomo seriale del momento: il suo Baby Reindeer, tra l'altro tratto da una storia che gli è realmente accaduta, è la serie di cui tutti stanno parlando e su cui tutti si stanno ossessionando. (WIRED Italia)