Istigazione alla violenza razziale, 12 misure: indagati anche a L'Aquila

Il Capoluogo INTERNO

E dice ‘no’ con forza a chi istiga all’odio e alla violenza per motivi di razza, etnia, nazionalità e religione”

Oltre alle misure, eseguite a Roma, Cagliari, Cosenza, Frosinone, Latina, L’Aquila, Milano e Sassari, sono scattate una serie di perquisizioni in diverse città italiane.

Istigavano violenze contro ebrei e extracomunitari, 12 misure: c’è anche L’Aquila tra le province interessate dall’operazione. (Il Capoluogo)

Su altre testate

Smantellato gruppo di ispirazione antisemita denominato 'Ordine Ario Romano'. Dalle indagini sono emerse condotte di istigazione a commettere azioni violente all’indirizzo di persone di origine ebraica ed extracomunitari. (leggo.it)

L'organizzazione, dicono gli investigatori, aveva appena iniziato a pianificare anche un'azione contro una struttura della Nato Sono le accuse nei confronti di 12 soggetti tra i 26 e i 62 anni ritenuti appartenenti ad un'organizzazione chiama 'Ordine ario romano e indagati nell'ambito di un'indagine del Ros e della procura di Roma che ha portato all'emissione di altrettante misure cautelari dell'obbligo di presentazione all'autorità giudiziaria. (Tiscali.it)

Operazione dei carabinieri del Ros in diverse province italiane. Istigavano sui social all’odio razziale e antisemita: 12 le persone indagate e sottoposte a obbligo di firma nell’ambito di un’operazione dei carabinieri del Ros coordinati dalla procura di Roma (LaPresse)

L'accusa ipotizzata nei confronti dei 12 indagati è di associazione finalizzata alla propaganda e all'istigazione per motivi di discriminazione etnica e religiosa. Questo dimostra come l'antisemitismo sui social è spesso organizzato in maniera scientifica, ed è preludio a forme di violenza più gravi (Sky Tg24 )