Sofia Sacchitelli è morta, Bassetti: "Buon viaggio Dottoressa"

Adnkronos SALUTE

"È morta Sofia Sacchitelli, studentessa di medicina del nostro ateneo colpita giovanissima da un rarissimo tumore al cuore". A darne notizia con un post sulla sua pagina Facebook è Matteo Bassetti, direttore di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova. "Sofia ha lottato contro questo male cercando anche di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema delle malattie rare. Aveva anche fondato, insieme ad altri, l'Associazione 'Sofia nel cuore' per un impegno sociale e di ricerca scientifica su questo tema. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Il Consiglio regionale della Liguria ha osservato all’inizio della seduta odierna, su richiesta del presidente Gianmarco Medusei, un minuto di silenzio per ricordare tre persone scomparse nell’ultima settimana. (SavonaNews.it)

Era consapevole di avere poco tempo da vivere ed ha deciso di dedicare gli ultimi mesi per aiutare gli altri fondando la onlus "Sofia nel cuore", con un mix di altruismo e fiducia nella ricerca scientifica che le è valso anche un premio da parte della Università di Genova, dove studiava. (ilmessaggero.it)

Tuttavia, per chi desiderasse essere vicino a chi le ha voluto bene e salutarla in qualche modo sempre i genitori hanno voluto fissare una messa in sua memoria, mercoledì prossimo, 29 marzo, alle 18 presso la chiesa di Santa Teresa in Albaro, il quartiere dove la ragazza risiedeva. (Genova24.it)

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Il Mugugno Genovese (@ilmugugnogenovese) Ciao Sofia. (Il Mugugno Genovese)

Vorrei che grazie alla ricerca si possa individuare qualcosa di specifico sulla patologia dell'angiosarcoma cardiaco, qualcosa che possa essere usato come obiettivo da colpire per future terapie». Così parlava poche settimane fa Sofia Sacchitelli, morta la scorsa notte a 23 anni per una malattia rara che le era stata diagnosticata un anno fa. (ilgazzettino.it)

Ciao amica blucerchiata. pic.twitter.com/kHGipJEfWd — U. La Sampdoria ha dedicato un messaggio di cordoglio a Sofia Sacchitelli, scomparsa nella notte scorsa a causa di un tumore al cuore. La 23enne, genovese e grande tifosa blucerchiata, era diventata il simbolo della lotta alle malattie rare. (Samp News 24)