Pos, primo giorno di obbligo a Milano: ecco come l'hanno presa i commercianti

Repubblica TV INTERNO

Anche nei mercati milanesi, dove un tempo sarebbe stato più difficile trovare commercianti disposti ad accettare il pagamento con la carta, ora e’ diventata quotidianita’

Milano e’ una citta’ dove questo metodo di pagamento e’ già molto diffuso da anni anche per acquistare un semplice caffe’.

“I coprichiavi costano 40 centesimi – ci racconta un calzolaio milanese – ti pare che io debba accettare il pagamento con il pos per così poco?

Da oggi, 30 giugno 2022, scatta in Italia l’obbligo per i commercianti di accettare pagamenti con il pos. (Repubblica TV)

Ne parlano anche altre fonti

Per Confcommercio la strada scelta non è quella corretta: "Non si può pensare di incentivare i pagamenti elettronici attraverso il meccanismo delle sanzioni". In caso di rifiuto di un pagamento di 100 euro tramite il Pos, il commerciante andrebbe incontro ad una sanzione da 34 euro (30 euro di ammenda fissa e 4 euro per quella variabile) (Sky Tg24 )

I consumatori sono abituati all’utilizzo di bancomat e carte di credito, molti pagano gli acquisti anche col telefonino. Sarà appena l’1 per cento dei commercianti che in città ha dovuto dotarsi del Pos, il 99 per cento è pronto da anni. (il Resto del Carlino)

Inoltre sono oltre 4 milioni i Pos installati e attivi presso le attività commerciali e di servizi. Ancora vessazioni nei confronti dei commercianti”. (IlGiunco.net)

Già a partire dal 2014, grazie ad un decreto legge del Governo Monti, era stato introdotto in Italia l'obbligo per negozianti e professionisti di accettare i pagamenti con Pos, misura poi confermata ed estesa a partire dall'1 luglio 2020 dal decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio (n. (Borsa Italiana)

Qualcuno ci ha risposto con un ovvio "sì", qualcun altro ha tentato una deviazione: "Non avete proprio contanti?". Di quelli che fino all’altro ieri faticavano a mettere il pos sul bancone, figuriamoci, quindi, per acquisti di qualche euro o addirittura pochi centesimi (il Resto del Carlino)

Furbetti del Pos, l'escamotage per rifiutare i pagamenti elettronici. Chi rifiuta il pagamento elettronico rischia una sanzione amministrativa di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione. (ilmattino.it)