Auto e moto sempre più “pulite”: dal 16 maggio via ai nuovi incentivi

QuiFinanza ECONOMIA

Con i nuovi incentivi auto e moto il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha spiegato che il governo vuole dare “una risposta concreta e molto attesa al settore automotive che sta attraversando una profonda sofferenza”.

Gli incentivi moto. Moto elettriche o ibride. Sono stati anche previsti incentivi per l’acquisto di moto elettriche e ibride (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e). (QuiFinanza)

Su altre fonti

Ricordiamo che sostanzialmente gli incentivi che potranno essere ottenuti variano da 2.000 euro per i veicoli con motori tradizionali a basso impatto, fino a 4.000 euro per le ibride plug-in e 5.000 euro per le auto elettriche, con rottamazione di un mezzo inferiore alla classificazione Euro 5. (FormulaPassion.it)

(Teleborsa) - Sarà pubblicato oggi, lunedì 16 maggio, in Gazzetta Ufficiale il decreto che prevede sconti fino a 5.000 euro diventando subito operativo. Speriamo che gli incentivi auto servano a fare ripartire il mercato in difficoltà" commenta il viceministro allo Sviluppo Economico, Gilberto Pichetto (ilmessaggero.it)

Auto e moto, da oggi incentivi al via: a chi spettano? Anche le ibride benzina Mhev o Hev, avranno accesso al bonus di 2.000 euro. (Il Messaggero - Motori)

Si possono aggiungere altri 2mila euro con la rottamazione di un mezzo inferiore a Euro5. L'impianto degli incentivi prevede che per l'acquisto di auto elettriche, con un prezzo fino a 35 mila euro più Iva, sia possibile richiedere un contributo di 3mila euro. (Finanza Repubblica)

Queste le fasce:. 4mila euro fino a 1,5 tonnellate. 6mila euro tra 1,5 e 3,49 tonnellate. 12mila euro da 3,5 a 7 tonnellate. 14 mila euro da 7 a 12 tonnellate (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Parte degli aiuti hanno raggiunto anche i Paesi confinanti a sostegno diretto dei profughi in fuga a Chisinau (Moldavia), Tiblisi (Georgia), Przmysl (Polonia), Baia Mare (Romania). Oltre agli aiuti materiali l’Arsenale della Pace ha aperto le porte ad oltre ottanta profughi ucraini tra donne, bambini – di cui molti malati oncologici – nonne e alcuni uomini (Torino Top News)