Tornatore presto a Latina per il documentario sulla vita di Ennio Morricone | Luna Notizie - Notizie di Latina

“Era il 2010; aveva scritto un pezzo per il quarantennale del Campus, su un testo poetico della nipote Valentina.

Ma quelle lettere non sono l’unico punto di contatto del Maestro appena scomparso con Latina.

(la foto che ritrare un momento delle riprese del documentario che Tornatore sta girando sulla vita di Morricone è tratta dalla pagina Fb del Centro di Documentazione Giuseppe Tornatore). LATINA – E’ stato uno dei pochi che Morricone, il grande compositore scomparso ieri mattina all’età di 91 anni, ha indicato nel suo “auto-necrologio”: Peppuccio, il vezzeggiativo con cui chiamava Giuseppe Tornatore. (Lunanotizie)

Ne parlano anche altri media

Ennio Morricone si convinse così, leggendo il finale nella sceneggiatura, a scrivere le musiche di " Nuovo cinema Paradiso", rinunciando a un film americano. «Il moto perpetuo finale che sancisce la vittoria doveva essere un pezzo travolgente - raccontò Morricone - Pensavo a una rivoluzione sulla tastiera. (La Repubblica)

«A 90 anni basta, anche se sono pieno di copioni dice, prendendo in mano lo script di un film di Daniele Luchetti -. Anni fa De Laurentis mi propose di trasferirmi a Hollywood: Se vuoi lavorare con me vieni qua. (Il Messaggero)

Il libro nato da una loro intima conversazione. Le musiche di Ennio Morricone sono state, quindi, fondamentali e hanno regalato a "Nuovo Cinema Paradiso" un'impronta indelebile. (Cinema Fanpage)

Voleva capire se intendessi dedicare a quella colonna sonora un apporto superficiale o profondo. Mi scrutò e prima di dirmi quello che pensava della sceneggiatura di Nuovo Cinema Paradiso, mi fece: 'Ma ci vuoi il marranzano nella musica del film?". (AGI - Agenzia Italia)

Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Luglio 2020, 09:22. Morricone verrà sepolto nelle prossime ore in un cimitero di Roma, sua città natale. (Leggo.it)

NUOVO CINEMA PARADISO LOVE THEME. A FISTFUL OF DOLLARS SUITE. DEBORAH’S THEME. L’ULTIMA DILIGENZA DI RED ROCK. RABBIA E TARANTELLA. IL TRAMONTO. THE ECSTASY OF GOD. (HEYJUDE Magazine)