Un’esercitazione Nato così non si era mai vista in Polonia

Il Manifesto ESTERI

Prove di attraversamento lungo la Vistola per la Nato. L’esercitazione Dragon-24 (Dr-24) sta coinvolgendo circa 20.000 soldati di cui 15.000 polacchi. Tra i test congiunti in Polonia anche il trasporto di mezzi e uomini da una sponda all’altra del fiume che taglia in due il Paese. Più di 340 metri separano le due sponde della Vistola in località Korzeniewo e Opalenie, nel voivodato della Pomerania, circa 70 chilometri a sud della città di Danzica sul mar Baltico (Il Manifesto)

La notizia riportata su altri media

L'esercitazione si sta svolgendo nell'Artico, tra la Finlandia, la Norvegia e la Svezia, praticamente al confine con la Russia. Si chiama Stead Defender 2024 ha l'obiettivo di scoraggiare una nuova eventuale aggressione russa in Europa orientale, ipotesi che i leader dell’Alleanza sostengono possa verificarsi entro i prossimi vent’anni. (Il Giornale d'Italia)

E hanno messo in guardia su possibili "incidenti militari". – Le autorità russe mostrano immediamente il disappunto per l’esercitazione Nordic Response, che ha preso il via ieri nell’Artico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

MeteoWeb E’ iniziata ieri, lunedì 4 marzo, la più grande esercitazione della NATO nel territorio Nord europeo per la difesa del suo territorio nordico recentemente ampliato: più di 20.000 soldati di 13 nazioni hanno iniziato un programma di esercitazioni che durerà quasi quasi due settimane nelle regioni settentrionali di Finlandia, Norvegia e Svezia. (MeteoWeb)

Si tratta di un’operazione di “difesa collettiva”, ma certamente – dati i rapporti tesi con la Russia – ogni preoccupazione è ragionevole. Per la prima volta partecipa la Finlandia, appena entrata nell’Alleanza Atlantica. (Tiscali Notizie)

PUBBLICITÀ Più di 20mila soldati provenienti da 13 Paesi alleati e partner Nato insieme per la Nordic Response 2024, l'esercitazione militare della serie Steadfast Defender, in programma dal 3 al 14 marzo nel nord Europa. (Euronews Italiano)

Le autorità russe hanno definito "provocatorie" le azioni della Nato compiute nell'ambito di una serie di manovre avviate nelle zone più settentrionali di Finlandia, Norvegia e Svezia, e note come 'Nordic Response 2024', e hanno messo in guardia su possibili "incidenti militari". (Adnkronos)