Addio a Giulietta Sacco, l'Amalia Rodrigues della canzone napoletana aveva 78 anni

Giuliana (per tutti Giulietta) nasce a Maddaloni (CE) il 13 novembre 1944.

Dopo la partecipazione nel 1969 al Festival di Napoli accanto a Mario Merola con “Abbracciame”, nel 1995 vince il Premio Tenco con gli Almamegretta.

Numerosi i messaggii di cordoglio sui social. Considerata l'Amalia Rodrigues italiana (star del fado), Giulietta Sacco si è spenta in ospedale ad Aversa, l'artista aveva 78 anni e lascia un profondo lutto non solo tra i suoi colleghi e compagni di viaggio, ma in tutti coloro che le hanno avuto bene. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Una viva collaborazione anche quella con Nino D’Angelo che ha firmato per lei ben quattro inediti. Nel 1969 partecipò al Festival di Napoli al fianco del grande Mario Merola con “Abbracciame”. (Cronache Campania)

Nel 1973 Cantò con me in “Ammore e gelusia” – Rai – un brano straordinario, ” L’urdema nonna nonna” di Libero Bovio “Giulietta Sacco ci lascia per sempre. (Internapoli)

Dal 1984 problemi di salute, che poi la portarono a perdere un occhio, ne hanno limitato la carriera e la limpidezza vocale. Negli ultimi anni, convertita ai Testimoni di Geova e afflitta da problemi di salute, aveva diradato le sue esibizioni, sino a cancellarle. (ilmattino.it)

L’ultima registrazione è avvenuta nel 2012, quando ha iniso con il cantante Genny Avolio, il duetto dal titolo “Nun voglio fuje”. La sua scomparsa è una perdita per la musica napoletana. (CasertaNews)

A ricordarla è stato anche Gianni Simioli, che con un post su Facebook, ha salutato una cantante che ha fatto la storia della musica partenopea. “Giulietta Sacco è morta (Voce di Napoli)

Si è spenta in ospedale ad Aversa Giulietta Sacco, amatissima cantante napoletana, nata a Maddaloni 78 anni fa, protagonista degli anni degli ultimi Festival di Napoli. Sarai sempre nel mio cuore", scrive in una nota il cantante Mario Trevi (NapoliToday)