Vaiolo scimmie, in Lombardia i casi salgono a 269

La Repubblica SALUTE

Il 74% dei casi (198) sono stati segnalati dall'Ats Milano.

In Lombardia saranno distribuite le prime 2.000 dosi del vaccino antivaiolo Jynneos, come reso noto in serata dal ministero della Salute.

Le fasce più colpite, dopo quella 30-39 anni, sono la fascia 40-49 anni (28%), quella 20-29 anni (13%) e quella 50-59 anni (9%)

In totale sono 269 i casi di vaiolo delle scimmie registrati fino ad oggi in Lombardia. (La Repubblica)

Su altre testate

Saranno una decina le somministrazioni di oggi ma sono già 500 coloro che hanno espresso la volontà di vaccinarsi». «Sono iniziate oggi, all'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma, le prime somministrazioni del vaccino contro il vaiolo delle scimmie (ilmessaggero.it)

Al momento, la modalità di contagio e la velocità di diffusione, così come l’efficacia delle misure non farmacologiche fanno escludere la necessità di una campagna vaccinale di massa PAvia. . I primi vaccini contro il vaiolo delle scimmie arriveranno al San Matteo. (La Provincia Pavese)

A dirlo all'Adnkronos Salute è Massimo Galli, già direttore Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, in merito all'avvio delle somministrazioni, da oggi, nelle Regioni con il maggior numero di casi d'infezione. (Adnkronos)

Fonte: ANSA Vaiolo delle scimmie, in Italia arriva il vaccino: ecco dove e chi dovrà farlo. Nonostante il basso rischio per la salute certificato dagli epidemiologi (“virus meno pericoloso di una varicella”), il cosiddetto “monkeypox” o vaiolo delle scimmie continua a tenere comunque alto il livello di attenzione da parte delle autorità sanitarie. (QuiFinanza)

Saranno una decina le somministrazioni odierne ma sono già 500 coloro che hanno espresso la volontà di vaccinarsi. "Sono iniziate oggi all'Istituto Spallanzani di Roma le prime somministrazioni del vaccino contro il vaiolo delle scimmie (Tiscali Notizie)

Roma, 8 agosto 2022 – Vaiolo delle scimmie, vaccino al via. “C'è stata una grande partecipazione – continua Vaia – e questo significa che le persone hanno compreso la validità dello strumento vaccino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)