Iran: primi arresti per l'aereo abbattuto, Rouhani chiede un tribunale speciale

Euronews Italiano ESTERI

Intanto sono circa 30, stando sempre ad Esmaili, le persone fermate durante le proteste cominiciate sabato scorso per l'abbattimento dell'areo.

Ad annunciarlo è stato Gholamhossein Esmaili, portavoce della magistratura di Teheran.

"La magistratura deve istituire un tribunale speciale con un giudice di rango e decine di esperti - è l'auspicio del presidente Rouhani -.

"Teheran ci ha permesso di svolgere un ruolo più attivo di quanto normalmente consentito - ha detto Kathy Fox, presidente di Tsb -. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

L’aereo ucraino abbattuto in Iran lo scorso 8 gennaio sarebbe stato colpito da 2 missili, lanciati a distanza di poche decine di secondi l’uno dall’altro. Ricostruzione che potrebbe scricchiolare, e addirittura sgretolarsi, se fosse confermato il lancio di 2 missili contro il velivolo. (Thesocialpost.it)

L'impegno di Rohani. Il presidente Rohani ha ribadito l’impegno a punire i colpevoli e a condurre un'indagine approfondita. E' in stato di fermo anche l'autore del video circolato sui social media in cui si vede uno dei due missili nel momento in cui colpisce il Boeing. (Sky Tg24 )

Il filmato, che sembra ripreso da una telecamera fissa, mostra l’aereo prendere fuoco quando è ancora in volo. I missili, riporta il Nyt, sono stati lanciati da una base iraniana a circa 12 chilometri dall’aereo. (Si24)

Il New York Times ha reso pubblica una nuova sequenza filmata dell'abbattimento del Boeing 737 di Ukrainian Airlines che, come spiega il quotidiano americano, mostrerebbe il momento esatto in cui due missili iraniani colpiscono il velivolo della compagnia di Kiev. (Sputnik Italia)

I missili, riporta il Nyt, sono stati lanciati da una base iraniana a circa 12 chilometri dall’aereo. Il nuovo video spiega anche perchè il transponder del velivolo ha smesso di funzionare prima di essere colpito dal secondo missile. (La Sicilia)

Intanto una delegazione di funzionari canadesi ha raggiunto alle prime ore di oggi Teheran per prendere parte alle indagini sulle cause del disastro aereo. Alcune persone sono state arrestate in Iran in relazione all'incidente aereo di mercoledì scorso, quando un aereo della compagnia Ukrainian Airlines è stato abbattuto per errore da un missile al decollo da Teheran. (Punto Agro News.it)