Ex Ilva, la difesa dei Riva: non c’è dolo, fatto ogni sforzo per rispettare le norme

Corriere della Sera INTERNO

La storia dei Riva in Ilva dura 17 anni: il 26 luglio del 2012 l’acciaieria viene messa sotto sequestro a seguito dell’inchiesta della magistratura di Taranto.

Da notare: per la stessa accusa lo zio e il fratello, Adriano e Nicola Riva, avevano in precedenza patteggiato 2 anni e mezzo nel 2017 e 3 anni nel 2018.

Entrambi i legali ricordano come a Milano Fabio Riva sia stato assolto «per non aver commesso il fatto» rispetto all’accusa di bancarotta. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Molti giornali ogni volta che dicono ‘sparisce l’Ilva sparisce la siderurgia in Italia’ dicono una sciocchezza. “Se chiudessero l’impianto quei milioni di tonnellate prodotte dall’Ilva dovremmo importarli dall’estero”. (LaPresse)

Ventidue anni per Fabio Riva, venti per Nicola Riva: questa la sentenza della Corte d'Assise per il processo con 47 imputati relativo al reato di disastro ambientale dell'Ilva, in Puglia, con la gestione (. (Provincia Granda)

(LaPresse) – Altre 12 settimane di cassa integrazione per 4.000 mila lavoratori dell’ex Ilva a partire dal 28 giugno. Milano, 1 giu. (LaPresse)

«I Riva - commenta l’avvocato Luca Perrone - hanno costantemente investito ingenti capitali in Ilva per migliorare gli impianti e produrre nel rispetto delle norme. Tre anni la pena per l’ex presidente della Provincia, Gianni Florido, che risponde di concussione e tentata concussione, reati che avrebbe commesso in concorso con l’ex assessore provinciale all’ambiente Michele Conserva (anch’egli condannato a 3 anni) e con Archinà. (ilmessaggero.it)

“L’Italia – ricorda – è la seconda produttrice di acciaio in Europa dopo la Germania. (LaPresse) – Italia prima in Europa per quanto riguarda la crescita della produzione di acciaio nel primo trimestre. (LaPresse)

Taranto è la città dov’è nata mia madre. Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. (La Stampa)