Russia, Putin vuole attaccare obiettivi Ue

Italia Oggi ESTERI

Putin La Russia sta aumentando la proprio aggressività nei confronti dell’Occidente, rischiando di provocare un allargamento del conflitto. Sul fronte ucraino l’incremento della tensione è palpabile: il Cremlino non ha intenzione di rimodulare i piani iniziali della sua «operazione militare speciale» ed intende provocare il collasso delle istituzioni ucraine. Inserendo il presidente Zelensky nella lista dei ricercati ha dato prova di volerne effettuare la cattura o provocarne la morte, al fine di sostituire lui ed il suo esecutivo con un governo fantoccio. (Italia Oggi)

Su altre testate

Le vere bombe nucleari che Putin lancerà contro l'Europa (Today.it)

Le esercitazioni russe con armi nucleari tattiche riportano l'attenzione sul vasto arsenale atomico di Mosca, il maggiore del mondo. Secondo dati aggiornati al 2024 dal Bulletin of American Scientists, la Russia disporrebbe di un totale di 5580 testate nucleari, di cui 4380 operative. (Liberoquotidiano.it)

Appare sempre più evidente che certi leader politici occidentali, leggete Joe Biden ed Emmanuel Macron, non si rendano conto non tanto della gravità delle cose che dicono - si sa, sotto elezioni si parla troppo e spesso a sproposito - ma soprattutto a chi le dicono. (Panorama)

Eppure il tentativo di Roma di circoscrivere la mossa del Cremlino a semplice routine, le parole con cui Crosetto chiede di non attribuire alla notizia “una rilevanza superiore a quella che ha” – perché farlo “non serve a migliorare la situazione” e “il rischio è quello di aumentare il nervosismo e le reazioni spropositate” – mancano in realtà di un pezzo. (Dario D'Angelo)

Mosca lo scorso anno ha dislocato armi nucleari tattiche - "diverse decine" secondo il presidente Aleksandr Lukashenko - anche sul territorio della Bielorussia. La Bielorussia parteciperà alle esercitazioni nucleari tattiche che la Russia terrà a breve, ha reso noto l'agenzia Tass. (Adnkronos)

Lunedì 6 maggio, il Ministero della Difesa russo ha diffuso uno stringato comunicato in cui si è affermato che “al fine di aumentare la prontezza delle forze nucleari non strategiche a svolgere missioni di combattimento, lo Stato maggiore ha avviato i preparativi per lo svolgimento di esercitazioni nel prossimo futuro con formazioni missilistiche del Distretto Militare Meridionale che coinvolgeranno l’aviazione, nonché delle forze della Marina”. (Inside Over)