Alitalia senza soldi, slitta ancora la seconda rata degli stipendi di maggio

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Per di più senza anticipare i soldi della cassa integrazione che a questo punto è affidata direttamente all’Inps, con un conseguente allungamento dei tempi.

Per quanto riguarda il numero dei passeggeri Alitalia “registra delle curve ampiamente, drammaticamente discendenti“, ha spiegato il commissario straordinario Santosuosso.

“E’ indispensabile ottenere altri finanziamenti in attesa che si completi l’iter di definizione con la Commissione” sul dossier Alitalia-Ita, ha detto oggi il commissario straordinario di Alitalia, Daniele Santosuosso. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

"Inaccettabile la mancata erogazione del restante 50% dello stipendio", tuonano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl, sollecitando "il governo a fare tutto ciò che è necessario per accreditare immediatamente i 100 milioni" e confermando lo sciopero del trasporto aereo per il 18 giugno. (L'Unione Sarda.it)

La compagnia aerea sarebbe infatti in attesa dei 100 milioni stanziati dal Governo con il decreto Sostegni bis. Le casse di Alitalia sono, nuovamente, al limite: tanto da non consentire il pagamento della restante metà degli stipendi del mese di maggio. (Travel Quotidiano)

Le uniche chance che vedo per Alitalia sono sul lungo raggio: hanno una loro ragione di esistere sul mercato italiano se verranno operati da Alitalia. Su tutta l’operazione ha messo gli occhi Ryanair, il vettore low cost che negli ultimi anni ha conquistato i cieli di tutta Europa e in particolare quelli italiani, con il nostro Paese che rappresenta il 32% del business della compagnia irlandese. (FormulaPassion.it)

La notizia, arrivata tramite un comunicato stampa del Cub, conferma che non verrà erogato il restante stipendio di maggio ai dipendenti della compagnia di Alitalia."I lavoratori Alitalia tenuti in ostaggio dalla insipienza del governo e dagli errori gestionali di chi ha dissipato il patrimonio della compagnia di bandiera italiana" commentano i sindacati, annunciando una manifestazione per il 10 giugno. (Sputnik Italia)

Alitalia non ha soldi in cassa per pagare l’altra metà degli stipendi di maggio ai suoi dipendenti in quanto ancora in attesa dei i 100 milioni stanziati dal Governo col decreto Sostegni bis. Per il periodo 1 novembre-31 dicembre 2020 sono stati riconosciuti aiuti per 24,7 milioni su 55,497 milioni richiesti. (Travelnostop.com)

Sono ormai tre mesi che la società versa a rate gli stipendi, e la metà di maggio quindi non è nemmeno garantita. I lavoratori continuano ad operare e volare in maniera professionale, garantendo la continuità aziendale e il servizio di connettivita' del Paese (Yahoo Finanza)