Vco 24 - Giornale quotidiano on line. Tutte le notizie del Verbano Cusio Ossola - Scia di luci nei cieli ossolani. Nessuna invasione aliena: sono i 60 satelliti di Elon Mask

Vco24 ECONOMIA

e strani luci, tutte in fila,. che ieri sera intorno alle 19 sono state segnalate nel cielo sopra l'Ossola, in direzione da nord ad est, erano i satelliti Starlink di Elon Musk.

La conferma, come spiega il giornale ticinese www.tio.ch arriva dal sito di tracciamento satellitare Heavens Above.

Si è trattato quindi del dispiegamento dei satelliti per creare una costellazione di piccoli ripetitori di segnali telefonici a banda larga, nell'orbita bassa, per fornire agli utenti di tutto il mondo un accesso a internet ad alta velocità, anziché, come succede attualmente, in orbita geosincrona (una posizione fissa sopra l'Equatore a 36mila chilometri di altezza), i satelliti di Elon Musk opereranno infatti in orbita bassa, tra i 500 e i 1.300 chilometri di quota, fornendo così una connessione veloce e diffusa. (Vco24)

Ne parlano anche altri media

Un fenomeno inusuale che ha generato molta curiosità e scatenato una ridda di ipotesi che si sono riversate sui canali social e nelle redazioni dei giornali locali. E non sono mancate le ricostruzioni più fantasiose che parlavano di una pattuglia di navi spaziali extraterrestri. (Metro)

Spiega ancora Tio: “Il sito di tracciamento satellitare Heavens Above confermerebbe che le luci avvistate sono effettivamente i satelliti Starlink”. [7]. Le luci come scrive anche 20min.ch sono segnalate anche da Kreuzlingen (Turgovia), dal Vallese, dalla Svizzera occidentale e dal canton Zurigo. (ComoZero)

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected] E non sono mancate le ricostruzioni più fantasiose che parlavano di una pattuglia di navi spaziali extraterrestri. (AGI - Agenzia Italia)

Si è trattato quindi del dispiegamento dei satelliti per creare una costellazione di piccoli ripetitori di segnali telefonici a banda larga, nell'orbita bassa, per fornire agli utenti di tutto il mondo un accesso a internet ad alta velocità, anziché, come succede attualmente, in orbita geosincrona (una posizione fissa sopra l'Equatore a 36mila chilometri di altezza), i satelliti di Elon Musk opereranno infatti in orbita bassa, tra i 500 e i 1.300 chilometri di quota, fornendo così una connessione veloce e diffusa. (Ossola24)

Building 100 Starships/year gets to 1000 in 10 years or 100 megatons/year or maybe around 100k people per Earth-Mars orbital sync — Elon Musk (@elonmusk) 17 января 2020 г. Musk e la colonizzazione di Marte. (Sputnik Italia)

Un 'avvistamento' che ha prodotto tantissime segnalazioni anche nei vicini Canton Vallese e Canton Ticino. Ma la scia di luci allineate che sfrecciavano nel cielo avrebbe una spiegazione chiara. (OssolaNews)