Ucraina: Mosca, risposta a blocco Kaliningrad sarà pratica e non diplomatica - LaPresse

La portavoce Maria Zakharova ha affermato che la Lituania, avendo preso una tale decisione, “sta agendo in modo aggressivo ed è andata oltre le linee ostili”
(LaPresse) – La risposta della Russia al divieto di transito delle merci nella regione di Kaliningrad attraverso la Lituania “risiederà nel campo pratico e non in quello diplomatico”.
Lo ha affermato il ministero degli Esteri di Mosca.
Roma, 22 giu. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altre testate
Una mossa questa che, come sanno bene i generali della Nato, potrebbe portare a una reazione forte e decisa contro Mosca. Il tutto per ribadire l’importanza strategica del Baltico che sempre più sta diventando un elemento di scontro durissimo tra Mosca e la Nato. (Liberoquotidiano.it)
Se i Paesi rivieraschi imporranno il blocco al transito o ispezioni obbligatorie alle navi russe, che cosa potrà fare Mosca? Per San Pietroburgo, le cose potrebbero andare decisamente male col “Porto Grande” costretto a illanguidire per l’impossibilità di far transitare merci a meno di non accettare, appunto, delle ispezioni. (Difesa Online)
Per Mosca l’enclave sul Baltico è vitale, strategicamente il porto per la flotta è più importante di San Pietroburgo. di Roberto. Giardina. Grave il rischio di un nuovo fronte sul Baltico, a causa di Kaliningrad, l’enclave russa, chiusa tra Polonia e Lituania (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(LaPresse) – I controlli che la Lituania dovrà fare sul transito stradale e ferroviario “sono mirati, proporzionati ed efficaci, e si baseranno su una gestione intelligente del rischio, per evitare l’evasione delle sanzioni pur consentendo il libero transito”. (LAPRESSE)
Le ragioni sono scritte nell'articolo 5 del Trattato Nato che impone la reciproca difesa. L'enclave russa di Kaliningrad costituisce per la Russia un'irrinunciabile postazione strategica per tre motivi strategici. (ilGiornale.it)
(askanews) – La risposta di Mosca al divieto lituano di transito delle merci sanzionato dall’Unione Europea nell’enclave russa di Kaliningrad non sarà esclusivamente diplomatica, ma di natura pratica. (Agenzia askanews)