Rc Auto, pronti gli sconti per chi installa la scatola nera

Liberoquotidiano.it INTERNO

Arriverà a breve la nuova legge sulla concorrenza. Il governo, con il ministero delle Imprese, sta lavorando alla messa a punto del nuovo ddl, concentrando l’attenzione sull’rc auto, settore tornato alla ribalta dopo gli aumenti degli ultimi mesi. Per ridurre i prezzi e contenere il fenomeno delle frodi, il meccanismo da favorire il più possibile è quello della scatola nera. Secondo i dati contenuti nella relazione annuale dell'Ivass, dal 2014 al 2022 si è registrato un significativo calo dei prezzi nel settore assicurativo in parte ascrivibile proprio all’aumento del tasso di penetrazione della scatola nera, installata sul 21,5% dei veicoli. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel corso di un'intervista a SkyTg24 ha poi affermato che se il prezzo della benzina dovesse balzare oltre i 2 euro al litro scatterebbe il meccanismo dell'accisa mobile, messo a punto più di un anno fa dal governo. (LA STAMPA Finanza)

ROMA (Alto Adige)

Un paradosso al quale il governo si appresta a porre finalmente rimedio: il tema della portabilità dei dati, infatti, dovrebbe essere inserito (il condizionale è d’obbligo) nella cosiddetta legge annuale sulla concorrenza, il disegno di legge che il governo, facendo tesoro delle segnalazioni delle authority e degli obblighi comunitari, dovrebbe emanare ogni anno con l’obiettivo di aumentare la concorrenza e, quindi, diminuire i prezzi a carico dei cittadini. (Quattroruote)

Nuova stangata per gli automobilisti, con le RC auto in aumento in Italia. Secondo i dati forniti da Ania, nel 2023 si è registrato un aumento dei premi delle polizze auto del +6,2% rispetto all’anno precedente. (SOStariffe.it)

Il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato che il governo per il 2024 presto presenterà "in Consiglio dei ministri la legge annuale sulla concorrenza, un impegno che vogliamo attuare anno dopo anno. (Finanza Repubblica)