Coronavirus, a Panama e in Perù donne e uomini escono a “giorni alterni” dalla quarantena

Il Primato Nazionale ESTERI

A Panama, ad esempio, le donne possono lasciare le abitazioni (solo per l’acquisto di beni di prima necessità) il lunedì, mercoledì e venerdì.

Questo fa sì che le uscite di donne e uomini avvengano solo in giorni prestabiliti.

Sia in Perù che a Panama c’è il coprifuoco notturno in questi giorni di quarantena generale.

Lima, 3 apr – “Restrizioni di genere” in Perù e a Panama: più che un attacco di sessimo, un tentativo di appiattire il più possibile la curva del contagio da coronavirus (Il Primato Nazionale)

Se ne è parlato anche su altre testate

La quarantena di genere? leggi anche Coronavirus: ecco dove si può sparare a chi non è in quarantena. Quarantena di genere: i casi Panama e Perù. Il presidente peruviano Martin Vizcarra ha annunciato una nuova misura che limita i movimenti pubblici in base al genere, con lo scopo di frenare la diffusione del coronavirus. (Money.it)

Per Vizcarra l’obiettivo e’ far si’ che “ci sia il minor numero possibile di persone in strada“. Hanno fino a ora contratto il Covid-19 in Perù 1.414 persone e sono stati registrati 55 decessi. (Meteo Web)

metà dell'umanità in isolamento, 50.000 i morti. In base al decreto presidenziale, fra le le 8 e le 18 potranno uscire il lunedì, mercoledì e venerdì gli uomini, mentre le donne potranno farlo il martedì, giovedì e sabato. (Il Messaggero)

Dalla restrizione è escluso il personale dei negozi e chi lavora nell'abito dei servizi essenziali. Ora ha seguito il suo esempio il Perù. (AGI - Agenzia Italia)