La Cassazione boccia gli autovelox non omologati: migliaia di multe verso la revoca?

L'INDIPENDENTE INTERNO

Le multe spiccate per eccesso di velocità che scaturiscono dalle rilevazioni di apparecchi uguali a quelli utilizzati dal Comune di Treviso sulla tangenziale potrebbero essere presto cestinate. La Corte di Cassazione ha infatti recentemente accolto il ricorso di un avvocato della città veneta che, in veste di automobilista, era stato sanzionato per aver viaggiato a 97 km/h in un tratto della strada regionale n. (L'INDIPENDENTE)

Su altre fonti

La sentenza, che distingue tra omologazione e approvazione degli autovelox, non comporta automaticamente l'annullamento delle sanzioni esistenti. Il Codacons ha chiarito le implicazioni della recente sentenza della Cassazione sugli autovelox, che ha generato confusione tra gli automobilisti. (ilmessaggero.it)

Una raffica di ricorsi per richiedere l'annullamento di multe per eccesso di velocità registrati con autovelox non omologati. Ma quindi d'ora in avanti cosa devono fare gli automobilisti che ricevono un verbale per eccesso di velocità elevato tramite autovelox? «La prima cosa da fare - spiega ad Adnkronos/Labitalia l'avvocato Dario Giordano, ufficio legale Udicon- è leggere il verbale ricevuto e vedere se c'è traccia della mera approvazione oppure dell'omologazione del dispositivo, perchè ci serve per capire se siamo in presenza di un dispositivo valido o meno. (motori.quotidianodipuglia.it)

Il Ministero dei trasporti, nel 2020, aveva provato a mettere ordine per evitare che proprio la sottile differenza linguistica tra approvazione e omologazione lasciasse a giudici di pace e tribunali vari ampi margini di discrezione per stabilire la validità o meno delle multe comminate. (Dueruote)

Un esempio sono alcune monete d’epoca o dei francobolli che, in realtà, sono veri e propri pezzi unici. Oggetti che a noi possono sembrare irrilevanti o che potremmo avere la tentazione di buttare potrebbero avere un valore inestimabile per alcuni. (Proiezioni di Borsa)

Secondo quanto suggerito dalla Cassazione, le uniche multe valide sono quelle date dagli autovelox omologati. Esiste però un modo per conoscere se un autovelox è omologato o solo approvato. (Fanpage.it)

La recente sentenza 10105/2024 della Cassazione ha stabilito un principio importante per l'uso degli autovelox da parte dei Comuni: per essere considerati validi ai fini delle multe, questi apparecchi non devono solo essere approvati ma anche omologati. (Tom's Hardware Italia)