G&B Festival 2023, il ministro Musumeci spiega il cambiamento climatico in dialetto: 'M... tanta acqua mai di qua ha calato'

Repubblica TV INTERNO

"Mizzega, ma tanta acqua mai di qua ha calato". Siparietto del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Museci sul palco del Festival di Green&Blue. Per spiegare che anche in caso di eventi climatici particolarmente intensi la prevenzione può e deve giocare un ruolo fondamentale, il ministro si è rivolto alla platea in dialetto siciliano. "Si capisce più di alcuni dialetti del Nord", ha poi scherzato, prima di chiarire: "L'acqua può arrivare anche dopo 300 anni in posti dove non piove mai, però quando arriva vuole trovare la strada libera. (Repubblica TV)

Su altri giornali

La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale. (La Pressa)

È polemica sulle parole del Ministro della Protezione civile e delle Politiche del Mare, Nello Musumeci, intervenuto al Green&Blue Festival’. “Poteva essere evitata l’alluvione” in Emilia Romagna? “No, in quelle dimensioni non poteva essere evitata, ma il danno poteva essere contenuto. (MeteoWeb)

Roma, 8 giu. “Nove anni per la ricostruzione in Emilia Romagna? Ma in che pianeta vive il ministro Musumeci? Sindaci, regione, imprese e terzo settore sono ed erano già pronte per ripartire dopo nove giorni dall’alluvione, altro che nove anni. (La Sicilia)

Per fare il commissario di una ricostruzione, che può durare anche fino a 9 anni, serve una persona che possa dedicarsi esclusivamente a ciò notte e giorno. Ma non è un tema che esiste adesso". (Repubblica TV)

In Emilia Romagna «poteva essere evitata l'alluvione? No, in quelle dimensioni non poteva essere evitata. Ma il danno poteva essere contenuto». Così il ministro per la Protezione civile e per le politiche del mare, Nello Musumeci. (La Provincia Pavese)