Coronavirus, perché l’Ue non rinnova il contratto con AstraZeneca? La sicurezza del vaccino non c’entra nulla

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ECONOMIA

La contestazione riguarda l’affidabilità nella fornitura, e non nella sicurezza del vaccino (repetita iuvant), che l’azienda non sarebbe in grado – a detta dell’Ue – di garantire con tempestività.

Una decisione che, visto lo scetticismo dei presunti casi di trombosi seguito dal tira e molla delle autorità nazionali, viene interpretata come una conferma politica del «vaccino non sicuro».

Thierry Breton, commissario europeo al Commercio interno, ha annunciato che l’Unione europea non rinnoverà il contratto con AstraZeneca per il suo vaccino anti Covid19. (Open)

La notizia riportata su altri media

Una giornata poco produttiva, quindi, che andava ad un ritmo lento seppur si fossero aperte le prenotazioni anche ad altre fasce. Salgono invece i ricoverati (392; +2), in calo i degenti in intensiva (58; -1) e Semintensiva (104; -2) (il Resto del Carlino)

"A giugno - ha spiegato l'assessore regionale alla Salute Luigi Icardi - ne sono attese 25 milioni. Approssimativamente alla nostra regione ne spettano l'8%, quindi circa due milioni: questo ci consentirebbe di aprire alle aziende e ad altri classi d'età. (OssolaNews.it)

E la precedenza resta ai vaccini "freeze", quelli a Mrna: soltanto lunedì sono stati 6.557 i vaccini Pfizer e Moderna somministrati contro i 1.330 di Astrazeneca e Johnson, quantità che comunque consentono alla Liguria di arrivare al 93% del somministrato sul consegnato. (GenovaToday)

In seguito si potrà stampare da lunedì 17 maggio 2021 il certificato vaccinale, accedendo al servizio con credenziali SPID, CIE, certificato digitale, Sistema Piemonte. Si sono concluse le vaccinazioni over 80 tranne per qualche soggetto che non può essere trasportato ed entro metà maggio finiranno quelle degli over 70 (IdeaWebTv)

Vaccini Piemonte, ecco le preadesioni per ogni fascia d'età. Da domani, martedì 11 maggio, partono le preadesioni per i 50-54enni attraverso la solita piattaforme www. (Unione Monregalese)

Sono 27.619 i vaccinati contro il Covid comunicati oggi in Piemonte. Sono 27.619 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 18. (https://ilcorriere.net/)