«Agire adesso o mai più», il nuovo rapporto del panel Onu sul clima: rischiamo 3,5 gradi in più

Corriere della Sera ESTERI

Nel documento finale dell’Ipcc (International panel on climate change), oltre 1000 scienziati al lavoro per le Nazioni Unite lanciano l’ennesimo allarme, con una speranza, però: «Se si interviene subito esistono opzioni multiple, fattibili ed efficaci per ridurre le emissioni di gas serra entro due decenni» (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

"Quasi la metà della popolazione mondiale vive in aree altamente vulnerabili ai cambiamenti climatici. Così gli esperti di clima dell'Onu nella sintesi per i decisori politici del "6/o Rapporto di valutazione" avvertendo che "in questa decade un'azione accelerata di adattamento ai cambiamenti climatici è essenziale. (Tiscali Notizie)

Non può essere la politica dei commissariamenti o delle alte personalità dello Stato a tessere le fila di una materia così delicata. «In questa fase – ha concluso il sindaco facente funzioni – l’impegno reale deve essere rivolto alla valorizzazione dell’Hospice, oltre ogni parola e qualsiasi slogan (Corriere di Lamezia)

“La scienza del clima è ineludibile: questo rapporto è il nostro manuale di sopravvivenza”, dichiara Reyes Tirado dell’Unità scientifica di Greenpeace International presso l’Università di Exeter. (Greenpeace)

The deal on a prisoner exchange capped 10 days of intensive talks in Switzerland between Yemen’s internationally recognized government and the Houthi rebels. The discussions were co-chaired by the United Nations and the International Committee of the Red Cross. (LaPresse)

Quasi metà della popolazione mondiale è a rischio e l'impatto dei cambiamenti climatici ha anche moltiplicato il numero di morti. Il Panel intergovernativo sui cambiamenti climatici (Ipcc) ha pubblicato il rapporto di sintesi sul volume conclusivo del "Sesto Rapporto di Valutazione dell'IPCC", la più aggiornata e completa rassegna scientifica sui cambiamenti climatici in atto nel nostro pianeta. (Today.it)

Strategia della FAO sui cambiamenti climatici. Trasformare i sistemi agroalimentari per adattarsi ai cambiamenti climatici – Trasformare i sistemi agroalimentari è essenziale per adattarsi ai cambiamenti climatici causati dall’uomo e ridurre le emissioni di gas serra. (Pesceinrete)