Sondaggi politici: Meloni doppia il Pd, male il M5s mentre recupera Salvini

Money.it INTERNO

L'ultimo sondaggio politico di Swg, diramato in data 5 dicembre dal Tg La7 di Enrico Mentana, ci fornisce uno scenario per certi versi inimmaginabile fino a qualche mese fa: Fratelli d'Italia dopo l'exploit alle elezioni, avrebbe ora esattamente il doppio dei voti rispetto al Partito Democratico. Una situazione questa che è il risultato del leitmotiv di questo post voto: una Giorgia Meloni costantemente in crescita specie dopo essere diventata la nuova inquilina di Palazzo Chigi e, al contrario, un Pd in crisi totale in attesa di eleggere il prossimo segretario alle primarie del 19 febbraio. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

La maggioranza sale. La Supermedia di Agi/YouTrend pubblicata alla vigilia dell'Immacolata contiene un paniere dei sondaggi consistente (10 rilevazioni da parte di 6 diversi istituti) e conferma ancora una volta le tendenze viste di recente, con Fratelli d'Italia quale unico partito a far registrare una crescita statisticamente significativa (quasi mezzo punto in due settimane), nonostante rimanga ancora sotto la soglia del 30 per cento. (la Repubblica)

Sondaggi politici elettorali ultimi dati SWG per LA 7 di Mentana: FDI vola, cresce la Lega, male il PD Vediamo ora nel dettaglio le ultime rilevazioni del sondaggio politico elettorale svolto da SWG per La 7, con le percentuali di tutti i principali partiti in Italia. (Pensioni Per Tutti)

Il Pd sta pagando caro la lentezza nel rinnovamento della leadership. L’aver rimandato al prossimo febbraio, 5 mesi dopo la sconfitta elettorale di settembre, il voto per la scelta del nuovo segretario è probabilmente tra le cause delle pessime performance nei sondaggi elettorali. (Termometro Politico)

Il Movimento Cinque Stelle si attesta al secondo posto con il 16,6% ,mentre il Pd è al 15,4%. Fratelli d'Italia si conferma prima partito al 30,8% dei consensi. (triestecafe.it)

Il partito di Giorgia Meloni guadagna lo 0,5% e sale al 30,8%, guadagnando ulteriore terreno sul M5S che cede lo 0,3% e scende al 16,6%. È il risultato più alto mai registrato da Fratelli d’Italia dalla sua nascita. (la VOCE del TRENTINO)

Prosegue l’avanzata di Fratelli d’Italia nelle intenzioni di voto registrate dai sondaggi Tecnè per l’Agenzia Dire. Il partito della premier Giorgia Meloni cresce di un decimo al 30,4%. Il Movimento 5 Stelle arresta la sua crescita iniziata dopo le elezioni del 25 settembre: i pentastellati perdono infatti due decimi e calano al 17,4%. (Termometro Politico)