Petrolio, comitato OPEC+ propone taglio produzione di 2 milioni di barili

ilmessaggero.it ECONOMIA

Il Joint Ministerial Monitoring Committee dell'OPEC+ ha raccomandato, in avvio dei lavori della riunione odierna, un taglio della produzione di petrolio di 2 milioni di barili al giorno. Lo riporta Bloomberg citando un delegato e aggiungendo che la raccomandazione sarà discussa dai ministri prima che prendano una decisione finale.Se venisse approvata, una riduzione di queste dimensioni farebbe probabilmente aumentare i prezzi del petrolio (anche se negli ultimi giorni sono stati in rally, anticipando la decisione), ma rischierebbe di irritare gli Stati Uniti e altri paesi occidentali che stanno combattendo una crisi energetica e il rischio di recessione. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

L’Opec+ ha concordato i tagli più profondi alla produzione di petrolio dalla pandemia di Covid-19 nella riunione tenutasi oggi a Vienna, frenando l’offerta in un mercato già ristretto, nonostante le pressioni degli Stati Uniti e di altri paesi di produrre più petrolio. (Wall Street Italia)

'E' chiaro che l'Opec+ si sta allineando con la Russia con l'annuncio di oggi. Casa Bianca: con decisione taglio produzione Opec+ si sta allineando alla Russia (Il Sole 24 ORE)

Al vertice dei produttori di petrolio che si era riunito oggi a Vienna è stato sancito un accordo che è uno schiaffo al presidente Usa, Joe Biden, che aveva fatto pressing sui rappresentanti del Cartello chiedendo di non ridurre le quote di produzione per evitare un probabile aumento dei prezzi del carburante. (Today.it)

Riunitosi a Vienna, l’Opec+ potrebbe decidere un grosso taglio alla produzione di petrolio, facendone risalire i prezzi. Gli Stati Uniti sono contrari. Tutti i dettagli (Start Magazine)

Tesla crolla con il mercato che teme una perdita di interesse del ceo Elon Musk sul titolo, dopo il rilancio dell'opa su Twitter (Milano Finanza)