Analisti: il processo di separazione di Atlantia da Aspi ha un rischio di esecuzione molto elevato

Milano Finanza ECONOMIA

In attesa di una maggior visibilità sulla futura governance di Aspi, confermiamo il rating neutral sul titolo Atlantia", ha concluso Mediobanca.

Va inoltre sottolineato che agli azionisti di Atlantia sarà distribuito il 62% della newco, mentre Atlantia manterrà il 38% che venderà a investitori terzi, inclusa Cdp.

Il processo di dismissione avviato ieri è sostanzialmente in linea con le aspettative degli analisti, ma resta subordinato al raggiungimento di un accordo transattivo con il governo. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Al fine di pervenire in ogni caso, alla dismissione della partecipazione detenuta in Autostrade per l’Italia da Atlantia. CdP doveva prendere Aspi, ma Atlantia e CdP non trovano l’accordo. (ClubAlfa.it)

Certo, il comunicato diffuso al termine del cda di ieri spiega che entrambe le operazioni saranno aperte anche alla Cdp, ma è evidente che al momento la società autostradale è lontana anni luce da un accordo. (Milano Finanza)

In particolare, al capoverso Il bene pubblico, l'autore scriveva: “Quanto costerà allo Stato, cioè a noi, entrare nel capitale, fino a ridurre la quota della famiglia Benetton a uno sbandierato 10-12%? Questo requisito, invece, Cassa Depositi e Prestiti lo intende negoziare trovando, invece che, dall'altra parte del ponte, si fa orecchio da mercante. (Automoto.it)

La prima non vuol vendere Autostrade per l’Italia (Aspi). La seconda non ha intenzione di comprare se non in cambio di certe garanzie. (Il Fatto Quotidiano)

[…] La palla passa ora nuovamente al governo. Atlantia intanto ha avviato lo scorporo di Aspi. (FormulaPassion.it)

Inoltre, per effetto dell’elevata diversificazione geografica, Atlantia, sottolinea nella nota, sarà in grado di cogliere le numerose opportunità di crescita a livello globale, progredendo nel processo di internazionalizzazione avviato e proseguito negli ultimi anni. (Yahoo Finanza)