Quarto giorno di proteste dopo la morte di Mahsa, le donne si tagliano i capelli

Avvenire ESTERI

Reuters COMMENTA E CONDIVIDI Quarto giorno di proteste in Iran per la morte della giovane Mahsa Amini, deceduta in ospedale dopo essere stata trattenuta dalla polizia morale perché indossava male il velo. Rabbia nelle strade e sui social: le donne iraniane si sono filmate mentre si tagliavano i capelli e bruciavano gli hijab. Su Twitter, gli attivisti hanno pubblicato i video dei giovani scesi in strada nelle città iraniane e degli agenti che hanno lanciato lacrimogeni e picchiato i manifestanti. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Non inquadrateci il viso, altrimenti non potremmo mai ritornare a casa, spiegano. Cartelli e cori per dire basta alla Repubblica Islamica che vieta da anni i più elementari diritti umani e sta compiendo una strage di innocenti. (La Repubblica)

Strade, università, bazar di stazioni della metropolitana sono diventati i nuovi luoghi simbolo delle manifestazioni che secondo l'associazione per i diritti umani Hengaw Organization for Human Rights hanno portato all'arresto di oltre 500 persone. (Sky Tg24 )

Video pubblicati online e relativi alle proteste di mercoledì mostrano donne che sventolano i loro veli in aria o che li bruciano. (LaPresse)