Chernobyl, il reattore numero 4 si è risvegliato

LaPresse ESTERI

GUARDA LA GALLERY – 35 anni fa il disastro nucleare di Chernobyl

reattore. Ripresa la fissione nucleare nella centrale nucleare ucraina, teatro del disastro del 1986. Trentacinque anni dopo l’incidente alla centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, il reattore numero 4 “si è risvegliato“.

“Il numero dei neutroni sta aumentando lentamente”, segno che ci vorranno anni per capire come intervenire, ha aggiunto l’esperto. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

Nel reattore 4 della centrale nucleare, interessata dal più grande disastro civile legato al nucleare nel 1986, sono riprese le reazioni di fissione. La situazione. Nelle masse di uranio sepolte nel reattore numero quattro della centrale nucleare di Chernobyl esploso nel 1986 sono riprese reazioni di fissione nucleare. (IL GIORNO)

Maxim Saveliev dell’Institute for Safety Problems of Nuclear Power Plants (ISPNPP) ha aggiunto: “Ci sono molte incertezze, ma non possiamo escludere la possibilità di un incidente”. Al momento non sembrerebbe esservi alcun pericolo, ma le parole rilasciate dagli esperti sono tutt’altro che ottimistiche. (Computer Magazine)

Sono riprese le reazioni di fissione nella centrale nucleare. Se così fosse, la reazione di fissione potrebbe accelerare anche esponenzialmente, arrivando a rilasciare energia nucleare in modo non controllato (Ck12 Giornale)

Chernobyl, teatro di uno dei maggiori disastri nucleari di sempre (keystone). Il reattore numero 4, dove si verificò l'incidente nel 1986, è coperto da un sarcofago di cemento e acciaio, che è stato ulteriormente rafforzato nel 2016. (RSI.ch Informazione)

A Chernobyl sono riprese le reazioni di fissione nucleare. Il pericolo di conseguenze paragonabili a quello che accadde 35 anni fa, che coinvolsero tutta l’Europa per anni, non c’è: sarebbe un evento molto più contenuto, ma meglio evitarlo. (Zoom24.it)