Contagi, picchi e varianti Covid: nel valzer di annunci tra Bassetti e Pregliasco l'informazione va in tilt

Secolo d'Italia SALUTE

E a dire che il Covid è quattro volte più forte dell’influenza che, ricordo, non è una malattia banale».

Pregliasco lancia l’allarme, e 24 ore dopo il collega Bassetti lo ridimensiona.

Omicron è profondamente diversa da Delta, anche per il long Covid: come ha dimostrato un studio pubblicato su Lancet»

Mentre la ribattuta che arriva dal San Martino di Genova tramite Bassetti, da un lato sdrammatizza sullo stato dell’arte. (Secolo d'Italia)

Su altri giornali

La battaglia contro virus e batteri si può vincere "unicamente se facciamo una corretta informazione alla gente, cambiamo il modo di affrontare il problema delle malattie infettive che possono essere prevenute" Il primo caso si ebbe nel 1986 in Regno Unito prima poi di esplodere successivamente. (ilGiornale.it)

Qui in Clinica Malattie Infettive sul lato Covid siamo alla totale calma piatta così come in tutto il resto di Italia". "Oggi il Covid è una infezione curabile e facilmente gestibile, se viene fatta da mani e menti esperte". (La Repubblica)

Alcuni media tornano a parlare dei numeri quotidiani su contagi e ricoveri dovuti al Covid, nella fattispecie alle sottovarianti di Omicron (siamo arrivati alla quinta) creando un'apprensione ingiustificata nelle persone. (ilGiornale.it)

(Adnkronos Salute) - L'influenza, messa all'angolo negli ultimi anni dalle misure anti-Covid che hanno ridotto la circolazione dei virus stagionali, tornerà prepotente in autunno. La protezione che il vaccino conferisce abbatte infatti il rischio di contrarre forme gravi e la necessità di ricovero in ospedale (Tiscali Notizie)

"La situazione negli ospedali è sotto controllo" ha dichiarato il presidente della Regione Giovanni Toti, in merito all'incremento dei positivi al covid in Liguria nelle ultime due settimane. Occorre finirla di dare ogni giorno il numero di quelli che hanno il raffreddore o l’influenza dicendo che l’estate sarà compromessa dall’aumento dei contagi (GenovaToday)