Cremona Contemporanea - Art Week, il presente dialoga col passato

Da Palazzo Comunale al Museo Diocesano, da Triangolo Galleria d'Arte al Parco Colonie Padane, dal Battistero del Duomo allo spazio Robolottisei, dalla ex chiesa San Carlo a Palazzo Guazzoni Zaccaria, da poco restaurato. Apre domani mattina (alle 10) in 15 luoghi della città Cremona Contemporanea - Art Week, la rassegna che intende pertanto aprire un dialogo tra il patrimonio storico artistico locale e l’arte contemporanea internazionale, trasformando Cremona per una settimana in luogo di sperimentazione, conoscenza e scoperta. (La Provincia di Cremona e Crema)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E lo fa seguendo le linee del Museo Diffuso e Relazionale, dando origine a itinerari e percorsi culturali volti a rivitalizzare il patrimonio storico – artistico attraverso le opere di artisti contemporanei installate site specific, offrendo al contempo al visitatore una visione inedita di questi luoghi. (ExibArt)

Coccodrilli, draghi, serpenti, basilischi. (Cremona Sera)

Al Museo Diocesano fra sabato e domenica si sono registrati quasi 800 ingressi, contro i 40 del weekend precedente; esponenziale l’aumento al Battistero, dove gli ingressi sono stati 2.500, complice l’installazione ‘Ego’ firmata da Maurizio Cattelan. (CremonaOggi)

Lo riporta la stampa nazionale. Secondo la ricostruzione dell’incidente riferita dal locale capo della polizia, “mentre inseguiva un coccodrillo da una gabbia dedicata alla deposizione delle uova, il rettile ha preso il suo bastone, facendo cadere l’uomo nel recinto”. (Frosinone News)

Nel suo testo di presentazione dell’evento, Vanessa Viti ha ripreso un detto aborigeno che ammonisce: “Prenditi cura della Terra e la Terra si prenderà cura di te”. “Thinking to the future” è il titolo della nuova mostra di arte contemporanea curata da Vanessa Viti, curatrice d’arte di Veroli e Giulia Zanesi, in corso a Tokyo. (Frosinone News)

Cuore della manifestazione sono le opere realizzate da ventuno artisti di spicco, fulcro del progetto espositivo diffuso che innesca un dialogo con la storia creativa della città. In programma fino al 4 giugno prossimo, la prima edizione della kermesse che valorizza il patrimonio artistico della città attraverso installazioni, talk, laboratori ed eventi. (Sky Arte)