È morto il principe Filippo di Edimburgo: aveva 99 anni

Corriere della Sera ESTERI

Già, la famiglia di Filippo: un po’ danesi e un po’ tedeschi, tutte le sue sorelle sposarono nobili germanici e finirono, chi più chi meno, compromesse col nazismo.

Ma anche principe modernizzatore, artefice nel corso dei decenni di molte aperture della monarchia britannica.

Questo è stato il destino di Filippo, consorte di Elisabetta, morto nella mattinata di oggi — «serenamente», come comunicato «con profondo dolore» dalla Regina attraverso l'account ufficiale di Buckingham Palace —, all'età di 99 anni: compagno della regina Elisabetta, ma non suo pari. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Buckingham Palace ha invece ripescato una frase pronunciata da Elisabetta 24 anni fa, dedicata proprio al marito Filippo, pubblicandola sui propri account social. Regno Unito in lutto per la morte del principe Filippo, consorte della regina Elisabetta II, deceduto all'età di 99 anni nel castello di Windsor. (L'Unione Sarda.it)

Si legge nel documento inviato a nome del Pontefice dal Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin Il giorno dopo la morte del principe Filippo il mondo, e in particolare il Paese del duca di Edimburgo, ricorda commosso il quasi centenario, scomparso dopo 73 anni di vita in comune con la sovrana. (Il Fatto Quotidiano)

Fra i primi a incontrare la madre e a rendere l'ultimo saluto al corpo del padre è stato visto il principe Edoardo, quartogenito della coppia reale, accompagnato dalla moglie Sofia, contessa di Wessex. (Ticinonline)

APPROFONDIMENTI IL PERSONAGGIO Filippo, principe di gaffe e battute: ecco tutte le frasi che. LONDRA Principe Filippo, il funerale in forma privata: ammessi solo 30. Il Regno Unito celebra il principe Filippo all'indomani della sua morte, alle soglie dei 100 anni che avrebbe compiuto il prossimo 10 giugno. (ilmessaggero.it)

“Sapevamo che quando è stato portato a casa doveva morire alle sue condizioni, non in un letto d’ospedale, ma nel suo letto. E poi il ricordo condiviso sui social dalla corte britannica, riprendendo una citazione di 24 anni fa della regina Elisabetta. (Il Fatto Quotidiano)

L'“Operazione Forth Bridge” è il "protocollo" che guida tutto ciò che accade dopo la morte del duca d'Edimburgo. “Operazione Forth Bridge”: cosa prevede. Per ora, si conoscono solo alcuni aspetti di quello che succederà nei giorni successivi alla morte del principe. (Notizie.it )