Allerta meteo in Toscana, Rossi: 'danni diffusi, domani faremo la conta'

La Repubblica INTERNO

Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi facendo il punto della situazione sul maltempo presso la sede della protezione civile regionale.

A causa del maltempo si registrano "danni diffusi in varie parti della Toscana, faremo la conta dei danni già a partire da domani".

servizio di Giulio Schoen

Io sono dalla parte dei sindaci, anche nelle situazioni in cui è parso che il provvedimento potesse sembrare eccessivo, hanno fatto bene a emanare le ordinanze perché la precauzione e la tutela della vita vengono prima di tutto". (La Repubblica)

Su altri giornali

(ANSA) - FIRENZE, 18 NOV - La Giunta regionale toscana, su proposta del presidente della Regione Enrico Rossi, ha dichiarato lo stato di emergenza in Toscana per il maltempo. La Giunta regionale si è riunita questa mattina. (Agenzia ANSA)

La Sala operativa unificata della Protezione civile toscana ha tenuto una riunione in video-conferenza con le istituzioni territoriali coinvolte dal maltempo delle ultime ore. (Siena News)

Sotto il livello di guardia Arno e affluenti. Continua l'allerta per rischio idraulico. di Pietro Di Lazzaro. La giunta ha inviato a Roma la richiesta su proposta del Presidente Rossi. (TGR – Rai)

Una delibera della giunta individuerà poi i Comuni colpiti e le relative iniziative da assumere. Rossi vuole anche puntualizzare che è stato anche e soprattutto grazie agli investimenti di centinaia di milioni fatti dalla Regione che l’ondata di maltempo e la piena dell’Arno non hanno fatto danni peggiori. (La Nazione)

Firenze, 18 novembre 2019 - La Giunta regionale toscana, su proposta del presidente della Regione Enrico Rossi, ha dichiarato lo stato di emergenza in Toscana per il maltempo. La dichiarazione dello stato di emergenza, spiega una nota, consentirà anche di chiedere al Governo un'analoga dichiarazione di emergenza nazionale, consentendo così di attivare finanziamenti e di velocizzare le procedure a favore sia dei soggetti pubblici che privati. (La Nazione)

Dopo una prima ricognizione sugli eventi attivi, tutti in remissione, il direttore regionale Giovanni Massini e il responsabile della Protezione civile Bernardo Mazzanti hanno indicato le modalità con cui raccoglieranno una prima stima dei danni subiti dai territori. (IlGiunco.net)