Ucraina, controffensiva: voci impazzite di ritiro, Putin rischia la sconfitta più grande

Liberoquotidiano.it ESTERI

Ottobre 2022 a a a L'esercito ucraino non si ferma più. Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha confermato la liberazione degli insediamenti di Arkhanhelske e Myroliubivka nella regione di Kherson, nell’ambito di una nuova controffensiva lanciata dalle forze di Kiev lungo la sponda occidentale del fiume Dnepr. L’avanzata segue di appena un giorno la liberazione della cittadina di Lyman, importante hub occupato dai russi nell’est del Paese. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mosca ammette che l’esercito ucraino, con le sue soverchianti unità blindate, è riuscito a penetrare le linee della nostra difesa nell’area dei villaggi di Zolota Balka e Oleksandrivka, a Sud di Kherson (Il Fatto Quotidiano)

. – La Russia non ha più il pieno controllo di nessuna delle quattro province dell’Ucraina che afferma di avere annesso la scorsa settimana dopo referendum farsa: lo riferisce il Guardian, spiegando che le truppe ucraine sarebbero avanzate per decine di chilometri nella provincia di Kherson, nel sud del paese, e avrebbero ottenuto ulteriori successi a est. (Agenzia askanews)

L'esercito ucraino con le sue soverchianti unità blindate è riuscito a penetrare le linee della nostra difesa nell'area dei villaggi di Zolota Balka e Oleksandrivka nella regione meridionale di Kherson, appena annessa da Mosca. (La Sicilia)

Lo riferisce il Pentagono, confermando quanto ammesso ieri dal portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov. Giù nella regione di Kherson, dove l'Ucraina sta conducendo la sua controffensiva, i russi sono essenzialmente in una posizione difensiva. (Corriere del Ticino)

Lo ha ammesso il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov dopo che Kiev aveva rivendicato ulteriori avanzate nel sud L'esercito ucraino con le sue soverchianti unità blindate è riuscito a penetrare le linee della nostra difesa nell'area dei villaggi di Zolota Balka e Oleksandrivka nella regione meridionale di Kherson, appena annessa da Mosca. (LaC news24)

Le truppe russe hanno preso il controllo di una frontiera difensiva preparata in anticipo e continuano a infliggere pesanti danni al nemico con la loro potenza di fuoco, ha aggiunto il portavoce di Mosca. (l'Adige)