Cesar, Roman Polanski vince il premio alla regia e Adele Haenel lascia la sala: “Vergogna”

Ad alzarsi subito dietro di lei proprio la regista del film, Celine Sciamma, seguita alla spicciolata da alcune decine di donne e uomini presenti alla cerimonia.

Polanski che non era presente alla cerimonia dei Cesar, è accusato di violenza sessuale nei confronti di una minorenne, fatto accaduto a Los Angeles nel 1977.

Polanski però fuggì in Francia e da cittadini francese non può essere estradato dal suo paese. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ecco tutti i vincitori:. Miglior Film – I Miserabili. Si è appena tenuta l’edizione 2020 dei premi César, riconoscimenti assegnati annualmente dall’Académie des arts et techniques du cinéma ai migliori film e alle principali figure professionali del cinema francese (Best Movie)

Polemica ai César: premiato Polanski, Adele Haenel abbandona la sala. (Gazzetta del Sud)

Per la prima volta dal 1976, non è stato consegnato il César d’onore, inizialmente proposto a Brad Pitt. Il suo film, L’ufficiale e la spia, vince anche per i costumi e l’adattamento, scritto dallo stesso Polański con Robert Harris. (cinematografo.it)

L’ultimo film del regista, L’Ufficiale e la Spia, ha ottenuto quest’anno il maggior numero di candidature al prestigioso riconoscimento: ben 12, incluso miglior film e miglior regia. La domanda che faccio adesso io è questa: come potrei?”. (Cinefilos.it)

Vittoria che ha scatenato reazioni forti e spinto alcune ospiti della serata, come l'attrice(candidata per Ritratto della giovane in fiamme ), a uscire dalla sala. Polemiche nate dalle dodici nomination a L'ufficiale e la spia , il film diche aveva anche già vinto il Gran Premio della Giuria a Venezia. (Film.it)

Roman Polanski è il Miglior Regista, ma ecco tutti i vincitori. Si è conclusa l'edizione 2020 dei César Awards, i cosiddetti Oscar francesi. (Universal Movies)