PrecedenteChe tempo fa su Marte? Ce lo dice Perseverance

Il rapporto riguarda le condizioni meteorologiche del cratere Jezero, il luogo dove il rover si è posato.

Il sistema si attiva ogni ora, registra i dati sia di giorno che di notte e indipendentemente dall’attività del rover.

In alto: il rover Perseverance (Crediti: Nasa). In basso: lo strumento Meda (Crediti: Nasa/Jpl-Caltech)

I dati mostrano che, all’avvio delle misurazioni, la temperatura di superficie era di -20°C e che è scesa di ulteriori cinque gradi nel giro di mezz’ora. (Global Science)

Su altre fonti

Arcobaleno a parte, si diceva dall'attività di Perseverance: nelle ultime ore ha messo in attività la stazione meteorologica posta su un braccio del rover. Un'altra immagine scattata dal rover Perseverance dove si notano artefatti che hanno fatto pensare a un arcobaleno. (Focus)

APPROFONDIMENTI TECNOLOGIA Ingenuity si separa da Perseverance, tutto pronto per il primo volo. SCIENZA Marte, il rover studia una misteriosa roccia blu. Ingenuity si separa da Perseverance, tutto pronto per il primo volo su Marte. (Il Messaggero)

Ingenuity è riuscito a passare indenne l’atterraggio in caduta libera, pur essendo rimasto ancorato a ventre di Perseverance per tutta la durata dell’operazione. Foto del suolo marziano ne abbiamo già viste moltissime, ma queste che vi andiamo a mostrare sono comunque qualcosa di davvero speciale! (Tom's Hardware Italia)

Il nuovo rover della NASA, Perseverance, dopo l'atterraggio su Marte il 18 febbraio, ha fornito immagini affascinanti di un arcobaleno marziano , come mostrato in un recente post dell'agenzia spaziale. (Sputnik Italia)

Sono stati coinvolti scienziati di ogni tipo: fisici, biologi molecolari, ingegneri agricoli, vulcanologi e poi gli astronauti che hanno simulato le “passeggiate” su Marte prima ancora di arrivarci Sull’isola di Lanzarote è possibile studiare la geologia primordiale: qui, tra il 1730 e il 1736, è avvenuta l’eruzione più lunga conosciuta nella storia recente della Terra. (SiViaggia)