Intesa governo-regioni sull'attesa ripartenza degli spostamenti tra i territori della Penisola, sinora blocca

L'Unione Sarda.it INTERNO

Il governatore Christian Solinas, ha spiegato Boccia, "non ha più posto condizioni pregiudiziali, perché sta lavorando su un meccanismo che sta rafforzando i presidi".

In pratica, quindi, riprendono solo i collegamenti in continuità territoriale con Roma e Milano e i tre scali di Cagliari, Olbia e Alghero.

Le rotte aeree sono assicurate dagli aeroporti di Cagliari, Alghero e Olbia ma solo per garantire la continuità territoriale sui voli che fanno parte degli obblighi di servizio pubblico. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri media

2) VIAGGI ALL’ESTERO. er quanto riguarda i viaggi all’estero, dal 3 giugno sono consentiti gli spostamenti con i Paesi dell’Ue e all’interno dell’area Schengen (gli Stati non Ue che aderiscono all’accordo sono Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera). (Papaboys 3.0)

Difatti, resta nelle competenze delle singole Regioni la possibilità di introdurre protocolli di tracciamento per gli spostamenti all’interno delle proprie aree territoriali. Quest’ultimo, negli ultimi giorni, ha più volte ribadito che dal 3 giugno gli spostamenti su tutto il territorio nazionale varranno per ogni singola Regione. (Notizie.it )

Domani si riparte tutti insieme senza alcun nuovo Dpcm, quello in vigore già prevede la fine dei divieti il 3 giugno. “Celebriamo oggi l’unità nazionale all’insegna delle parole importanti pronunciate dal presidente della Repubblica – ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca -. (Nuvola Tv)

Lasciamo all'Istituto Superiore di Sanità il compito di darci le direttive", sottolinea quindi Boccia. Così il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, ospite a 'La vita in diretta' su Rai1. (Sardegna Live)

Quella principale è quella di poter essere liberi di esprimere il proprio pensiero, di poter criticare chi governa e soprattutto di poter essere informati, perché essere informati è la cosa più importante che esiste". (La Repubblica)

Dopo un lungo confronto fra le regioni e il governo, le resistenze di alcuni governatori come il sardo Solinas o il siciliano Musumeci sono state superate. (Toscana Media News)