Guerra Ucraina: «politiche e atteggiamenti che guidano le relazioni internazionali da cambiare»

la VOCE del TRENTINO ESTERI

Condividi questo articolo Pubblicità Gentile Direttore, mi rivolgo a Lei con crescente preoccupazione riguardo alla situazione attuale in Ucraina e al ruolo della Nato in questa delicata vicenda. La crescente militarizzazione e le tensioni che permeano la regione ci obbligano a riflettere attentamente sulle politiche e le alleanze che governano il nostro mondo contemporaneo. Non possiamo negare che la Nato, pur nata con l’intento di garantire la sicurezza e la stabilità nella regione euro-atlantica, si sia trasformata in un’organizzazione dall’accentuato carattere politico-militare. (la VOCE del TRENTINO)

Se ne è parlato anche su altre testate

ROMA – L’Ucraina è il granaio d’Europa e quindi non si possono escludere altri rischi di approvvigionamento alimentare se la guerra continua? “Questa affermazione non è vera, forse lo era nel passato. VIDEO | Il granaio della Ue? “Adesso è la Francia, l’Ucraina non preoccupa” (Dire)

In ciò è racchiusa l’essenza di tutte le disquisizioni sulla “democrazia” e le “procedure democratiche”, intese nella più sottile accezione liberale: quando ai “democratici” torna vantaggioso polverizzare le cosiddette “procedure democratiche”, allora lo smantellamento di quelle stesse “procedure democratiche” diventa un “affare interno”, soprattutto se questo è il caso di «una democrazia aggredita da un dispotismo» euroasiatico. (Contropiano)

“Possibili vie di pace per la guerra in Ucraina” è il titolo dell’incontro promosso dal MEIC – Diocesi di Andria in programma oggi, mercoledì 17 aprile 2024, alle ore 19.30, presso il Museo Diocesano San Riccardo Andria. (AndriaLive)

Una linea rossa è probabilmente Odessa, perché Odessa è quella regione dell’Ucraina che confina con quella parte della Romania dove si trova una importantissima base della Nato, che è la base di Costanza sul mar Nero. (Il Fatto Quotidiano)

A partire da febbraio 2022 c’è stata una importante invasione dell’Ucraina di cui nessuno in Occidente ha parlato. Un pugno di aziende guidate da Microsoft ha conquistato questa Nazione in senso digitale con il pretesto della difesa della sovranità dell’Ucraina, assicurandosi così la prospettiva di poter gestire in remoto la Nazione mediante varie applicazioni delle IA e della robotica. (Scenari Economici)

SCENARIO/ Bertolini: occorre scongiurare la saldatura delle due guerre, Ucraina e Gaza RASSEGNA STAMPA- IL GENERALE BERTOLINI: “BISOGNA EVITARE LA SALDATURA TRA I CONFLITTI IN UKRAINA E GAZA! (Congedati Folgore)